Treviglio

Nel Pgt due "bretelle" per snellire il traffico e un nuovo parcheggio per l’ospedale

La proposta è del circolo culturale "Nuova Italia", che ha come riferimento la lista civica "Con Mangano per Treviglio"

Nel Pgt due "bretelle" per snellire il traffico e un nuovo  parcheggio per l’ospedale
Pubblicato:

Nel Pgt una tangenziale a sud, che porterà anche un nuovo parcheggio per l’ospedale, oltre che una rotatoria in via Redipuglia all’incrocio con via Roggia Vignola e via Monte Santo. E una tangenziale a est per alleggerire il traffico sulla Ex Statale 11.

Osservazione al Pgt

Il circolo culturale "Nuova Italia per Treviglio", sodalizio che ha come punto di riferimento la lista civica "Con Mangano per Treviglio", ha ufficializzato le sue proposte alla Variante al Pgt. Nei giorni scorsi ha infatti protocollato l’osservazione con la quale mette nero su bianco la sua idea di città, in particolare per l’area della "Mezzaluna". Il documento è stato presentato nella sede del circolo in via Zenale, dal presidente Gianantonio Ramanzin e dagli architetti Mario Camizzi, Francesco BenfattoPaolo Bottinelli.

Bretella sud

Il primo obiettivo è quello di risolvere il problema del traffico in viale Piave. In particolare, permettere a coloro che provengono dai Comuni a sud e sud ovest (ad esempio Casirate, Calvenzano e Arzago) e dal casello autostradale, diretti verso l’ospedale o il vicino complesso scolastico, di bypassare il tratto di viale Piave che, soprattutto nelle ore di punta, è saturo di veicoli. La soluzione? Realizzare una bretella di circa 1250 metri a sud della città. L’arteria in questione inizierebbe dalla nuova rotatoria tra via Redipuglia e via Calvenzano e si collegherebbe su via Caravaggio.

Il prolungamento di via Sant’Eutropio

Questa nuova strada farebbe anche da traino a una nuova viabilità per il Pip 2 e alla realizzazione di un parcheggio di servizio all’ospedale, Nel primo caso, attraverso il prolungamento di via Sant’Eutropio (attualmente a fondo cieco) verso la bretella sud, si creerebbe una circolazione ad anello che faciliterebbe il transito dei tanti mezzi pesanti che ogni accedono all’area industriale. Il Circolo ha anche inserito nella proposta la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Redipuglia, via Roggia Vignola e via Monte Santo, che renderebbe più sicuro e veloce l’accesso sia agli insediamenti produttivi che al polo fieristico e alla stazione Centrale.

Un nuovo parcheggio per l’ospedale

Sempre collegato alla Bretella Sud, c’è l’idea di realizzare un nuovo parcheggio per l’ospedale. Il problema dei posti auto a servizio del nosocomio cittadino è ormai annoso e da più parti è stato chiesto di prevedere un nuovo posteggio. L’osservazione prevede a questo proposito un peduncolo di 300 metri che si distacca dalla tangenziale per raggiungere un nuovo parcheggio. In questo modo, chi arriva da sud può raggiungere l’ospedale senza dover obbligatoriamente percorrere la Ex Statale 11, sgravandola dal traffico.

Bretella Est

Nuova Italia ha infine proposto un percorso alternativo alla Ex Statale 11 che funga da «mini variante» per chi, provenendo da Caravaggio è diretto verso la Zona Nord di Treviglio o i Comuni  lungo il tracciato per Bergamo. Un tracciato in parte già esistente e in parte da realizzare con qualche accorgimento. Esso prevede il collegamento tra via Pagazzano (all’altezza della Cascina Ganassina) e la via Don Primo Mazzolari. Attraverso quest’ultima e la via Don Giussani si giungerebbe a via Bressana e da qui, con un nuovo tratto, alla rotatoria all’incrocio tra via da Verazzano e via Bergamo.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali