Politica

Movimento giovanile di Forza Italia, a Luca Mangolini la delega all’Università

Ieri, giovedì, nella sede di via Mecenate a Milano, è stato presentato il nuovo direttivo guidato dal Segretario Andrea Ninzoli

Movimento giovanile di Forza Italia, a Luca Mangolini la delega all’Università

Novità ai vertici del movimento giovanile di Forza Italia in Lombardia: ieri, giovedì, nella sede di via Mecenate a Milano, è stato presentato il nuovo direttivo guidato dal Segretario Andrea Ninzoli. Tra i membri nominati figura anche il ciseranese Luca Mangolini, 23 anni, consigliere comunale per la lista di centrodestra “Insieme per Ciserano”, a cui è stata affidata la delega in ambito universitario.

Il ruolo chiave dell’Università

“Non posso nascondere l’emozione per questa nomina – ha dichiarato Mangolini – è motivo di orgoglio entrare a far parte del direttivo regionale, un importante traguardo frutto del lavoro svolto negli ultimi due anni con i ragazzi del giovanile in università, a Bergamo e in provincia”.

Nel delineare le priorità del suo incarico, Mangolini ha evidenziato il ruolo chiave dell’università nel rapporto tra giovani e politica: “Il contesto universitario è cruciale: vogliamo essere un punto di riferimento per tutti gli studenti che si riconoscono nei nostri valori e desiderano mettersi in gioco, le nostre porte sono aperte. D’altronde, chi non muove i primi passi nelle amministrazioni comunali, lo fa negli organi istituzionali universitari”.

Guardando al futuro aggiunge: “Le idee sono tante, ma con due obiettivi principali correlati: farci portavoce delle istanze degli studenti e farlo con un aumento del numero di eletti negli atenei. È fondamentale che i nostri ragazzi ne capiscano l’importanza, è lì che iniziano a fare esperienza, a misurarsi e formarsi”.

Alla base la meritocrazia

Mangolini ha chiuso con i ringraziamenti rivolti al segretario Ninzoli per la fiducia, a Martina Locati, membro del CdA dell’Università degli Studi di Bergamo con cui collabora fianco a fianco e alla classe dirigente di Forza Italia.

“Accolgo con grande gioia questo riconoscimento perché premia una persona con cui ho condiviso sacrifici e soddisfazioni, in particolare durante la campagna elettorale – ha commentato Locati – Se oggi posso guardare con orgoglio alle 382 preferenze ottenute, è anche grazie al suo supporto costante”.

Locati ha ribadito quali siano valori fondanti del partito: “La meritocrazia è un principio cardine per noi. Crediamo che l’impegno e la dedizione debbano sempre essere riconosciuti e premiati. In cantiere abbiamo numerose iniziative per rafforzare la nostra presenza nelle università lombarde, promuovendo i valori di Forza Italia. Sono certa che Luca saprà guidarci con determinazione. Le università sono il luogo in cui la libertà deve trovare massima espressione – ed è proprio dalla libertà che ripartirà il nostro progetto”.