Movimento Animalista arriva a Bergamo

Marta Rossi è la delegata responsabile di tutta la provincia. Il gruppo cerca referenti anche nei Comuni

Movimento Animalista arriva a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Movimento Animalista arriva a Bergamo. Fondato nel 2017, è il primo Movimento politico italiano nato col preciso intento di dare voce e diritti a chi i diritti non li ha: gli animali.

Movimento Animalista di Michela Brambilla

Il Movimento è stato inaugurato a maggio a Milano, ed è guidato dalla deputata di Forza Italia Michela Brambilla. La responsabile di Bergamo e provincia è Marta Rossi, fisioterapista, volontaria animalista, fa parte dell’associazione «Leidaa Bergamo». Il vice è Bruno Boffelli, anche lui appassionato di animali, così come tutti i delegati nei diversi Comuni che ne fanno parte.

Marta Rossi, delegata di Bergamo e provincia con Michela Brambilla

In difesa degli animali

«Il Movimento ha nella difesa degli animali i suoi punti principali – ha detto la delegata Marta Rossi – puntiamo sull’abolizione della caccia, un argomento scottante visto che proprio domenica si è aperta la stagione, con nostro grande rammarico. Siamo contro gli allevamenti intensivi; vogliamo che gli animali siano riconosciuti nella costituzione come esseri senzienti. Che sia istituita una mutua veterinaria per quelle persone che hanno animali in casa ma che non possono pagare le cure. Riteniamo che le leggi in difesa degli animali esistenti non siano sufficienti. In numerosi casi di maltrattamento e uccisioni non ci sono state le giuste pene. Chiediamo che le leggi a riguardo vengano inasprite».

Aperto alla politica

Il Movimento però non si batte solo in difesa degli animali, ma si apre alla politica. «Stiamo costituendo gruppi di delegati in ogni Comune, per rendere il Movimento più capillare possibile – continua Rossi – e creeremo un programma politico di stampo liberale per presentarci nelle campagne elettorali. Puntiamo a farci conoscere il più possibile perchè siamo un gruppo nuovo, fino a maggio non esistevamo. E la gente è sfiduciata dalla politica».

Come contattare il Movimento

E la delegata lancia l’appello: «Stiamo cercando delegati per avere una persona di riferimento in ogni Comune – ha detto Rossi – Persone amanti degli animali che vogliano tutelarli di più e concretamente. Chi è interessato può contattarci anche per candidarsi alle elezioni con il nostro movimento. Attualmente sono questi i nosti obiettivi, pochi ma consistenti».
Per contattare il Movimento Animalista: 3271064050 o alla pagina Facebook.

Seguici sui nostri canali