Caravaggio

Mobilità sostenibile, in arrivo le colonnine per la ricarica delle bici elettriche

Mobilità sostenibile, in arrivo le colonnine per la ricarica delle bici elettriche
Pubblicato:
Aggiornato:

A Caravaggio in arrivo le colonnine per la ricarica delle bici elettriche. L’Amministrazione grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia finanzierà la mobilità sostenibile di città e frazioni.

Colonnine per la ricarica delle bici elettriche

Le emissioni di CO2 sono la causa della crisi climatica che sta incendiando l'Italia, occorre ridurle anche attraverso la mobilità sostenibile.

"Abbiamo intercettato 5,7 milioni di euro da Regione e Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), poco meno di 200mila per la mobilità sostenibile" ha spiegato in Aula il sindaco Claudio Bolandrini.
Il progetto caravaggino si è infatti classificato primo nella graduatoria stilata da Regione Lombardia che ha finanziato 33 richieste sulle 165 pervenute. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 199mila 672 euro sarà interamente coperto dal finanziamento a fondo perduto.

Le postazioni in città e frazioni

L’intervento prevede la realizzazione di sette postazioni per il supporto energetico a biciclette elettriche: a Caravaggio presso il Municipio, il centro civico San Bernardino, il parcheggio comunale del Santuario, il Bike Park in via Leonardo da Vinci e lungo la pista ciclabile di via Europa Unita; a Masano in via Rubini; a Vidalengo in via Sainini. Il passo successivo sarà quello di potenziare il servizio di ricarica di automobili elettriche.

"Con due nuove postazioni - ha concluso il sindaco - una al parcheggio comunale al Santuario e una in piazza Garibaldi… magari approfittando ancora delle risorse di un nuovo bando".

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola.

Seguici sui nostri canali