Politica
Cologno al Serio

Mensa scolastica, costi +15%: si profila un aumento della tariffa da 5 a 6 euro

Se ne è discusso in Consiglio comunale quando è stata approvata la continuazione dell'affidamento del servizio in concessione.

Mensa scolastica, costi +15%: si profila un aumento della tariffa da 5 a 6 euro
Politica Media pianura, 14 Gennaio 2023 ore 12:00

Nell'ultimo Consiglio comunale di Cologno l'Aula ha votato all’unanimità di continuare con l’affidamento del servizio mensa scolastica e pasti a domicilio in concessione, ma durante il dibattito è emersa la possibilità di un incremento della tariffa.

Mensa, la tariffa del pasto potrebbe aumentare

Il tema è emerso in Aula, a causa dell'aumento dei costi.

"Si tratta di una previsione da verificare definitivamente con un’indagine di mercato da cui poi partirà l’offerta - ha spiegato ancora la funzionaria Lidia Ghilardi - La previsione tiene conto di un + 15% per via dell’aumento del costo medio delle derrate alimentari nell’ultimo biennio. L’obiettivo è di avere un costo ridotto rispetto a questa stima".

"Costo definitivo stabilito solo dopo la gara d’appalto"

A chiarire meglio la questione è stata la prima cittadina Chiara Drago a margine della seduta consiliare.

"Il costo definitivo sarà stabilito solo dopo la gara d’appalto e la chiusura delle iscrizioni, perché dipende da alcune variabili, quali l’aggiudicazione della gara e quindi il costo per il Comune, il numero di iscritti quindi i costi per il pasto trasportato e la necessità di assistenza in mensa - ha riferito - elementi che conosceremo prima dell’inizio dell’anno scolastico 2023-2024. Al momento indicativamente abbiamo inserito un costo di sei euro, che però è solo una stima massima indicativa. Ovviamente ci auguriamo sia più basso. Finora non abbiamo applicato maggiorazioni alle famiglie, perché avevamo ancora a disposizione fondi Covid per assorbire gli aumenti, i costi del trasportato e delle assistenti per un intero giorno settimanale, altrimenti la tariffa sarebbe già stata più alta".

Seguici sui nostri canali