Regionale

Matteo Piloni sulle nutrie: "in questi anni da Regione solo briciole"

Istituire un apposito fondo sembra essere la soluzione maggiormente condivisa

Matteo Piloni sulle nutrie: "in questi anni da Regione solo briciole"
Pubblicato:

Sulla piaga rappresentata dalle nutrie, il consigliere regionale Matteo Piloni, capodelegazione del Pd in commissione agricoltura della Regione, ha risposto all’assessore Fabio Rolfi, che ha manifestato necessità di fondi.

Il comunicato di Piloni

“I danni prodotti dalle nutrie in tutta la pianura padana sono un’emergenza da tempo e non certo da oggi - ha scritto Piloni - L’assessore Rolfi lo scopre solo ora? La proposta di istituire un fondo nazionale per l’eradicazione di questo roditore l'ho avanzata e sottoscritta in Consiglio regionale con i colleghi del gruppo del Pd fin dal 2018, poco dopo l’inizio del mio mandato, sulla scia del fondo nazionale per il contrasto del randagismo. Allora la Lega era al governo, ma Rolfi si fa paladino di questa proposta solo ora, senza contare che la Regione negli ultimi anni, a questo scopo, ha messo solo le briciole".

Un fondo anti-nutrie

Insomma, Piloni rivendica il ruolo di portabandiera, a partire dal 2018, dell'istituzione di un fondo, rimproverando alla Lega e alla Regione di non aver messo in campo soluzioni concrete per eradicare i roditori dai terreni agricoli.

"Non è così che si risolvono i problemi! - ha concluso - Piuttosto si cerchi di capire quali difficoltà possano esserci per istituire un fondo e, nel caso, lavorare ad un'alternativa. Le polemiche non risolvono i problemi di migliaia di agricoltori.”

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali