Verso il Consiglio comunale

Malumori per i servizi scolastici a Treviglio, Matilde Tura ne chiede conto in Aula

Durante la seduta verranno discusse anche una mozione sui Dae e un’interpellanza sui guasti all’illuminazione

Malumori per i servizi scolastici a Treviglio, Matilde Tura ne chiede conto in Aula

Servizi scolastici, defibrillatori e problemi all’illuminazione. Sono questi gli argomenti che l’opposizione porterà all’attenzione del Consiglio comunale di Treviglio di martedì 25 novembre 2025.

Interpellanza sui servizi scolastici

Promette di fa discutere l’interpellanza che la capogruppo Matilde Tura ha presentato relativamente a due servizi scolastici che da quest’anno hanno subito degli importanti cambiamenti: il servizio mensa che è stato affidato all’azienda “Sodexo”, è quello di pre e post scuola che invece è stato affidato alla società partecipata “Ygea”. Per il primo, secondo quanto riportato nell’interpellanza, a fronte di un aumento del costo del pasto giornaliero, è stato segnalato da alcune famiglie un complessivo calo della qualità del servizio; per il secondo, oltre a un aumento significativo dei costi a carico delle famiglie, è stata segnalata anche una maggiore rigidità delle soluzioni tariffarie proposte l’anno precedente. Inoltre, il piano pagamenti precedente prevedeva 4 rate, di cui l’ultima a maggio, quindi il costo da sostenere per le famiglie era ripartito in un arco di tempo più lungo. Quest’anno invece le rate sono 3, di cui l’ultima entro dicembre 2025. Nella seduta di Consiglio Tura chiederà quindi conto all’Amministrazione se siano stati effettuati sondaggi tra le famiglie per capire l’indice di gradimento dei due servizi. Per il Pre e post scuola, inoltre, chiederà di valutare una maggiore flessibilità che vada maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie, la possibilità di introdurre più scaglioni Isee che consentano una maggiore equità tariffaria, e la possibilità di ridurre le quote a carico delle famiglie attraverso stanziamento ad hoc dell’Ente.

Matilde Tura, capogruppo PD a Treviglio.

Mozione sui defibrillatori

La stessa Matilde Tura illustrerà anche una mozione per chiedere un censimento e una mappatura, con annessa manutenzione programmata, dei defibrillatori (Dae) dislocati sul territorio comunale.

“A Treviglio – ha sottolineato la capogruppo dem – sono presenti diversi Dae, sia in strutture e luoghi pubblici, sia in luoghi privati aperti al pubblico, ma non risulta attualmente disponibile una mappatura pubblica, aggiornata e consultabile in tempo reale della loro collocazione e del loro stato di manutenzione”.

Da qui la proposta al Consiglio di realizzare una mappa dei defibrillatori presenti in città, nonché di promuovere l’organizzazione periodica di corsi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza per l’utilizzo degli stessi e di sollecitare gli enti pubblici non comunali a installare i Dae.

Guasti all’illuminazione, interpellanza di Molteni

erik molteni
Erik Molteni, consigliere comunale del Pd

Restando in tema di interpellanze, in Consiglio verrà discussa anche quella del consigliere del Pd Erik Molteni (che proprio sul tema dei defibrillatori alcune settimane fa aveva lanciato un appello in parte analogo), relativamente al malfunzionamento dell’illuminazione pubblica.

“Da tempo riceviamo segnalazioni da parte dei cittadini – si legge nell’interpellanza – spesso, ad esempio, risulta che diversi lampioni in città siano accesi nelle ore diurne e spenti nelle ore notturne. Le segnalazioni riguardano anche e soprattutto l’illuminazione del centro storico e già in passato erano state fatte segnalazioni della medesima problematica. Oltre allo spreco di denaro pubblico, ci sono anche oggettivi problemi di sicurezza dovuti all’oscurità”.

Molteni chiederà quindi i motivi dei disservizi e se e quando la problematica è stata risolta.