Mozzanica

Lungo la ss 11 in arrivo la ciclabile e la rotatoria all'incrocio con la sp 591

Nel Bilancio di previsione per il 2024 sono previsti investimenti per 470mila euro. La minoranza Mozzanica a mille contraria: "Sono scelte politiche"

Lungo la ss 11 in arrivo la ciclabile e la rotatoria all'incrocio con la sp 591
Pubblicato:

Tra le opere in arrivo nel nuovo anno a Mozzanica ci sono la pista ciclabile lungo la Statale 11 e la rotatoria all'incrocio con la sp 591 "Cremasca" che realizzerà Anas. Approvato a maggioranza in Consiglio comunale l'ultimo Bilancio di previsione del mandato amministrativo della Giunta guidata dal sindaco Bruno Tassi.

Il 2024 porta la ciclabile e la rotonda all'incrocio con la sp 591

La Giunta del sindaco Bruno Tassi ha approvato a maggioranza, nella seduta consiliare del 28 dicembre, l’ultimo Bilancio di previsione del suo mandato amministrativo. Nessun ritocco alla tassazione, spese correnti in linea con gli anni precedenti, e nel capitolo investimenti per il 2024, grazie anche a contributi, ci sono la realizzazione della pista ciclopedonale in fregio alla Statale 11, compreso il tratto di collegamento tra la zona commerciale e la strada consortile dei Casaretti, "Anas" finanzierà e realizzerà il progetto da 1,5 milioni di euro per la rotatoria all’incrocio tra la ss 11 e la sp 591 "Cremasca" e sul territorio verranno investiti 2,5 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico legato alle piene del fiume Serio e alla tenuta del reticolo idrico.

Il sindaco Tassi: "Amministrati circa 18,5 milioni in questi anni"

Il primo cittadino in Aula ha fatto un rapido sunto del lavoro svolto in questo quinquennio di mandato amministrativo.

"E’ l’ultimo Bilancio del nostro mandato e sono particolarmente soddisfatto di questo previsionale, come di tutti i precedenti - ha dichiarato il primo cittadino -. Ho fatto un po’ la somma degli importi che abbiamo amministrato che sono circa 18,5 milioni di euro in questi anni. Di questi 1,1 milioni sono importi che abbiamo reperito attraverso la partecipazione a bandi, oppure collaborando con altri Comuni per andare nelle sedi istituzionali a chiedere fondi e contributi. Abbiamo, quindi, allargato i confini amministrativi di Mozzanica, cambiando il paradigma di gestione dell’Ente. Ci sono somme, poi, che non sono transitate nel Bilancio comunale, ma che grazie all’azione amministrativa sono stati recapitati sul nostro territorio per opere infrastrutturali importanti: complessivamente sono 4,4 milioni di euro. Uno è il pozzo irriguo, per il quale abbiamo lavorato con la Provincia e il Consorzio di bonifica che costa circa 200mila euro; un milione e mezzo costerà la rotatoria sulla Statale 11 che aveva ottenuto un finanziamento regionale e poi è intervenuta Anas e, notizia delle ultime settimana, il finanziamento per la riduzione del rischio idrogeologico è salito a 2,5 milioni di euro".

Il voto contrario della minoranza "Mozzanica a mille"

La minoranza "Mozzanica a mille" (alla seduta consiliare era assente Simone Piana di "Per Mozzanica") ha votato contro il Bilancio di previsione.

"E’ evidente che il Bilancio di previsione ricalca, dal punto di vista contabile, le scelte politiche - ha sottolineato il capogruppo Giovanni Baita -. Dups, che abbiamo approvato a fine novembre, e Bilancio di previsione vanno di pari passo. Noi, per coerenza, abbiamo votato contro il Dups e voteremo contro adesso, non per motivi né personali né di stesura del documento, ma per motivi politici".

Circa la realizzazione della rotatoria sulla Statale 11 è intervenuto il consigliere Giuseppe Ronca di "Mozzanica a mille".

"Datemi atto che l’input per l’opera - ha evidenziato il consigliere di opposizione - l’ha dato la mia proposta fatta nel corso del primo Consiglio comunale del mandato".

Il capogruppo di Insieme Oggi Mozzanica promuove l'azione amministrativa

"Concretezza delle idee, competenza nel realizzarle e rispetto per la nostra comunità". Ha espresso così i valori che hanno guidato in questi anni l’Amministrazione, nella dichiarazione di voto sul Bilancio di previsione, il capogruppo di maggioranza Mattia Manzotti.

"Da questo documento sono passati, tradotti in cifre, i nostri sforzi e il coraggio per avere una Mozzanica più sicura, ad esempio attraverso lo scioglimento dell’Unione delle Terre del Serio e la conseguente creazione del Distretto di Polizia locale, la sistemazione di nuove telecamere sul territorio, la messa in sicurezza delle scuole, la riqualificazione dei parchi e la prossima realizzazione della rotatoria tra la Statale 11 e la provinciale 591 e la previsione dell’argine di difesa dell’abitato in caso di alluvione - ha sottolineato il capogruppo -. Anche se non immediatamente visibile è stato fondamentale il lavoro fatto per arrivare ad avere un Ente che possa rispondere al meglio alle esigenze della nostra comunità, promuovendo l’inserimento di nuovi servizi o permettendo il miglioramento di altri: tra i nuovi servizi pensiamo allo sportello “Ora lavora”, a “Pomeriggio Fiori” e all’introduzione della mensa scolastica. Nel miglioramento dei servizi scolastici pensiamo all’introduzione, nelle scuole, delle nuove aule di informatica, di chimica e della tele digitale alle scuole medie, della sala ludica, dell’orto didattico e dell’ascensore alla scuola primaria. Il tutto perché l’esperienza formativa possa essere implementata con nuove possibilità. Per dare nuove opportunità aggregative ai nostri giovani, e non solo, abbiamo lavorato per fornire un Cre comunale che fosse di qualità, abbiamo offerto il cinema all’aperto per le famiglie, il progetto “On Off” e i corsi di inglese in biblioteca. Concretezza, competenza e comunità, ma anche e soprattutto solidarietà. Il nostro gruppo, Insieme Oggi Mozzanica, quindi, voterà favorevolmente e con orgoglio questo Bilancio di previsione".

Seguici sui nostri canali