Pirellone

Lobati: "Aree verdi, patrimonio da proteggere e valorizzare"

Il commento del consigliere di Forza Italia alla celebrazione dei 40 anni della legge regionale

Lobati: "Aree verdi, patrimonio da proteggere e valorizzare"
Pubblicato:
Aggiornato:

Jonathan Lobati, consigliere regionale di Forza Italia, ha commentato la celebrazione dei 40 anni della legge regionale 86/83 che tutela le aree verdi andata in scena giovedì 30 novembre all'auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli: "La Lombardia ha un patrimonio di aree verdi di inestimabile valore, che va assolutamente protetto, conservato e valorizzato affinché i cittadini di oggi e di domani ne possano godere appieno, puntando ad una qualità della vita sempre migliore".

Lobati: "Aree verdi, patrimonio da proteggere e valorizzare"

In Lombardia quasi il 30% del territorio si trova in una di queste aree verdi protette dalla legge del 30 novembre 1983 e che comprende 24 parchi regionali, 101 parchi di interesse sovracomunale, 3 riserve naturali statali e 67 riserve naturali regionali, 33 monumenti naturali e 246 siti Rete Natura 2000. Ha sottolineato Lobati:

"Tuttavia, sarebbe importante lavorare sulla qualità di queste aree protette più che sulla mera quantità, mettendo a sistema buone pratiche, in primis come cittadini. Queste aree devono funzionare come strumento per la difesa della biodiversità, degli ecosistemi, della flora e fauna più a rischio nella nostra regione e non vanno viste semplicemente come un'etichetta da apporre ad un'area. Ci vuole anche un lavoro sulla sensibilizzazione ambientale nei cittadini così come nel turista; non dimentichiamoci infatti il forte interesse turistico che hanno da sempre queste zone".

Seguici sui nostri canali