Lo Scuolabus salvo dalla "scure" dei tagli alle spese
Al servizio di trasporto scolastico tra il paese e la scuola media di Arzago quest'anno sono iscritti 33 alunni. Il vicesindaco Antonello Bacis: "Un servizio indispensabile".
Il servizio Scuolabus salvo dalla "scure" dei tagli di spesa che il Comune di Arzago, nei prossimi tre anni, sarà costretto a fare per ripianare il deficit di Bilancio di 113mila euro emerso, nei conti del 2022, soprattutto a causa dei rincari dei costi energetici. Un "servizio indispensabile" ha spiegato il vicesindaco Antonello Bacis soprattutto per gli alunni del paese che frequentano la scuola Secondaria di primo grado a Casirate. Di recente l'Amministrazione ha stipulato un nuovo contratto di gestione del servizio.
Lo Scuolabus salvo dai tagli alle spese del Comune
Il trasporto scolastico è uno dei servizi indispensabili per il Comune di Arzago che, nonostante il deficit di Bilancio di 113mila euro, anche per l’anno scolastico 2023/2024, con l’inizio delle scuole ha attivato il servizio. La scure dei tagli, imposti per Legge, nelle spese non indispensabili per le funzioni amministrative dell’Ente non è andata a colpire, quindi, questo capitolo di spesa riguardante l’istruzione.
"Il trasporto scolastico è indispensabile per Arzago - ha sottolineato il vicesindaco Antonello Bacis - soprattutto per il trasporto degli alunni del paese che frequentano la scuola Secondaria di primo grado nel plesso scolastico di Casirate".
Il contratto è stato rinnovato quest’anno e l’appalto è stato vinto dall’Autonoleggio Seghezzi di Predore che ha presentato un’offerta di 32mila euro (Iva compresa) per l’intera durata dell’anno scolastico.
Nel contratto anche servizi di trasporto extrascolastici
Nel contratto stipulato tra il Comune e la nuova società che gestisce lo Scuolabus, poi, sono previsti anche trasporti extra scolastici.
"Oltre al doppio giro giornaliero, al mattino e all’uscita all’ora di pranzo, da Arzago a Casirate e viceversa - ha proseguito il vicesindaco - la società che ha vinto l’appalto nel contratto ha anche l’impegno ad assicurare i viaggi per istruzione scolastica, le gite, per le scuole dell’Infanzia e Primaria di Arzago e Secondaria di primo grado di Casirate. Gite di una giornata con un limite massimo di 40 chilometri utilizzando lo scuolabus di proprietà del Comune. Inoltre, sono compresi anche un paio di servizi durante il Cre comunale, periodo luglio e agosto, con mezzi dell’appaltatore o da lui presi in locazione con chilometri illimitati per un massimo di 50 persone"
Il servizio di trasporto scolastico per l’anno 2023/2024 ha avuto 33 alunni iscritti, che vengono accompagnati duranti i viaggio ogni giorno da un volontario dell’associazione "Vita Serena". L’entrata prevista con le quote di iscrizione per le casse comunali è di 8.200 euro. Il mezzo in servizio è lo Scuolabus "Iveco" acquistato dal Comune di Arzago, con il contributo della Bcc, nel 2010 quando era sindaco Gabriele Riva.
"Nonostante il mezzo sia “datato” è ancora in buone condizioni, anche perché il suo utilizzo principale sono i quattro viaggi al giorno nel periodo scolastico tra Arzago e Casirate, circa 8 chilometri in tutto - ha concluso il vicesindaco Bacis -. Nel contratto d’appalto tra i compiti della società che gestisce il servizio, oltre a fornire un autista professionista, c’è la manutenzione ordinaria del mezzo e la spesa per il carburante, mentre in capo al Comune di Arzago restano le eventuali manutenzioni straordinarie".