Bariano

Liste a confronto: promesse e idee di "Vivi Bariano" e "Futuro e Tradizione"

A contendersi il Comune di Bariano, come cinque anni fa, i gruppi "Vivi Bariano" e "Futuro e Tradizione". Ecco le loro idee per il paese.

Liste a confronto: promesse e idee di "Vivi Bariano" e "Futuro e Tradizione"
Pubblicato:
Aggiornato:

Programmi a confronto: continua la sfida tra "Vivi Bariano" e "Futuro e Tradizione", guidati rispettivamente dal sindaco uscente Andrea Rota e dal capogruppo d’opposizione Marino Lamera.

"Futuro e Tradizione" punta su sicurezza, Pgt e Ztl

La lista Futuro e tradizione, candidato sindaco Marino Lamera

Partendo proprio dalla minoranza, che è stata la prima tra le due compagini a divulgare il proprio programma elettorale, Lamera e i suoi hanno individuato come temi cardine la sicurezza, con un miglior controllo del territorio, un potenziamento e ammodernamento della videosorveglianza e l’attivazione di collegamenti diretti con tutte le Forze dell’ordine. In materia urbanistica si promettono il ripristino della Ztl nel centro storico, l’adeguamento del Pgt e l’individuazione di un’area da destinare a parcheggio degli autoarticolati e mezzi pesanti, un confronto e collaborazione con la parrocchia per la manutenzione e l’ammodernamento di piazza Paganessi, di proprietà della parrocchia stessa, il collegamento della ciclabile nella zona della Morla con le esistenti strade campestri e la realizzazione di un tracciato didattico e ricreativo progettato per l’educazione civica e stradale. Lamera intende poi riutilizzare i locali dell’ex biblioteca per le associazioni e realizzare una copertura all’ingresso della Scuola Primaria per l’attesa dei genitori e alunni, assicurare la manutenzione degli edifici e degli spazi pubblici e procedere con la tinteggiatura delle facciate e il rifacimento della copertura del Municipio, e la tinteggiatura e riordino dell’ingresso per lo Stallo della Misericordia. L’intento è poi quello di ricavare un centro polifunzionale all’interno delle vecchie scuole elementari e di riqualificare i vecchi ambulatori in ambienti da destinare al co-working.
Al di là delle opere pubbliche, "Futuro e Tradizione" promette inoltre un occhio di riguardo alla valorizzazione del verde, così come nella promozione della mobilità dolce. Si garantisce inoltre l’installazione di un auto-compattatore per la plastica presso la piazzola ecologica. Per i giovani si promettono poi la creazione di una più adeguata aula studio l’organizzazione di serate formative e informative, mentre in tema di sport spiccano la realizzazione in paese di un campo di padel e il completamento del centro sportivo con la realizzazione di nuovi spogliatoi.

"Vivi Bariano" guarda al centro sportivo e alla struttura polivalente

E se il nuovo Pgt rientra anche tra le promesse della Giunta uscente, "Vivi Bariano" vi affianca un nuovo piano di Protezione civile e un regolamento per il benessere degli animali, un intervento su spogliatoi e bar al centro sportivo e l’apertura di uno sportello anziani; in materia di sicurezza anche Rota e i suoi vogliono mettere mano sul sistema di videosorveglianza promettendone una sostituzione totale, mentre in tema di viabilità si promettono semafori rosso-stop in via Locatelli e via Umberto I. Quanto alle opere pubbliche, Rota e i suoi puntano sul completamento dell’area feste, sul rifacimento del riscaldamento dello stallo della Misericordia e sulla realizzazione di un nuovo archivio comunale, oltre al rifacimento di piazza Paganessi e della pavimentazione del centro storico. Subordinate all’ottenimento di fondi, la costruzione di una nuova palestra e di un auditorium civico alle ex scuole elementari.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali