L'ex leghista Tony Iwobi abbraccia Forza Italia
L'ex leghista, primo senatore di colore in Italia, è stato accolto calorosamente da Alessandro Sorte e Antonio Tajani
Il primo senatore di colore in Italia, Tony Iwobi, passa a Forza Italia. L'ex leghista è stato accolto calorosamente dal coordinatore azzurro in Lombardia Alessandro Sorte: "Benvenuto in Forza Italia Tony".
Tony Iwobi in Forza Italia
L'annuncio è arrivato oggi, 30 gennaio 2024, attraverso un post sui social e una foto che ritrae Iwobi in compagnia di Antonio Tajani e Alessandro Sorte.
Di origini nigeriane, Iwobi ha iniziato la militanza politica con l'iscrizione alla Lega Nord nel 1993, poi eletto nel Consiglio comunale di Spirano, in provincia di Bergamo, fino al 2014. Nel periodo 2010-2014 è stato anche assessore ai Servizi sociali e presidente della Commissione cultura, organizzando corsi di dialetto bergamasco e di toponomastica locale.
Alle elezioni regionali del 2013 è stato candidato consigliere in provincia di Bergamo, ha ottenuto 1996 preferenze, senza però essere eletto. Nel 2014 è stato nominato responsabile federale del dipartimento Immigrazione e Sicurezza della Lega dal segretario Matteo Salvini. Eletto senatore alle politiche del 2018, non è più stato ricandidato alle elezioni anticipate del 25 settembre 2022.