Menu
Cerca

Lavori in via Bergamo e presto il led

Il progetto, dal costo complessivo di 100mila euro, prevede lungo il tratto tra il cimitero e la località Baraccone, opere (sul lato sinistro uscendo dal paese) volte a riqualificare a nuovo il marciapiede, i parcheggi e le aiuole esistenti con lievi modifiche planimetriche rispetto allo stato esistente

Lavori in via Bergamo e presto il led
Politica 04 Ottobre 2017 ore 17:31

Lavori in via Bergamo a Mornico al Serio. Obiettivo la riqualificazione di parcheggi, aiuole, marciapiedi e illuminazione a led.

Lavori in via Bergamo. Riqualificazione della strada

L’Amministrazione di Mornico al Serio ha già avviato da tempo degli interventi volti alla riqualificazione di via Bergamo per risolvere evidenti problemi non sanabili in ordinaria manutenzione. Ammaloramento, eccessivi segni d’usura, fessurazioni, riscontrabili lungo i marciapiedi nello strato di finitura superficiale e nel sottofondo. Negli elementi di cordolo in calcestruzzo e sugli spazi adibiti a parcheggio.

Illuminazione a led

Nel corso dei lavori verrà inoltre terminata la fase di riqualificazione/efficientamento dell’illuminazione pubblica a led. Verranno spostati gli ultimi pali di illuminazione sul lato opposto della careggiata, andandosi così ad allineare ai pali già spostati in precedente intervento. Sostituiti i corpi illuminanti e relativa armatura stradale.

L'importanza della via

«La principale causa degli ammaloramenti è riconducibile alle radici di base delle piante che risultano troppo in superficie a discapito dell’intorno costruito oltre che alla normale usura del tempo – ha detto il sindaco Eugenio Cerea - Considerata inoltre l’importanza di via Bergamo (ex strada provinciale) gli interventi a progetto hanno perciò assunto un carattere prioritario. La strada è collocata in un’area urbanizzata caratterizzata dalla presenza di edifici residenziali e produttivi alternati ad aree residuali agricole. Ha un importante ruolo di collegamento tra il paese e il capoluogo e infine è imprescindibile la sicurezza per i pedoni che percorrono il marciapiede».

Le opere che verranno realizzate

Il progetto, dal costo complessivo di 100mila euro. Prevede lungo il tratto tra il cimitero e la località Baraccone, opere (sul lato sinistro uscendo dal paese) volte a riqualificare a nuovo il marciapiede, i parcheggi e le aiuole esistenti con lievi modifiche planimetriche rispetto allo stato esistente. Lo spostamento dell’attuale rete di illuminazione pubblica sul lato opposto della strada. Sostituzione dei corpi illuminanti presenti sui pali d’illuminazione nella via laterale di via Bergamo. Nuova segnaletica orizzontale, nuovo attraversamento pedonale e rimodellazione delle aiuole a completare il tutto.