La nuova piazza di Romano "devastata" dal circo, scoppia la polemica
L’area dove è stato montato il tendone ha riportato danni sollevando la protesta di diversi romanesi e dell’opposizione
Il circo devasta piazza Don Sandro a Romano di Lombardia e in città scoppia la polemica per la decisione dell’Amministrazione comunale di concedere lo spazio per l’installazione del tendone.
Danni alla piazza
Diversi sono stati i cittadini che hanno infatti segnalato sui social (ma anche alla redazione di RomanoWeek), come piazza don Sandro sia stata completamente dilaniata dal passaggio del circo che ha sostato in quello spazio per diversi giorni. A far discutere, anche il fatto che durante tutti gli spettacoli, il presentatore avrebbe più volte ringraziato la nuova Giunta di centrodestra, per aver concesso la piazza, sottolineando invece come la precedente Amministrazione non avesse mai autorizzato l’uso dell’area per il circo. Inoltre, il presentatore non ha mancato di esprimere soddisfazione per il fatto che le elezioni abbiano "evidenziato un cambio di passo in positivo per la città".
L'attacco dell'ex sindaco
Parole che sono state ovviamente riferite all’ex sindaco Sebastian Nicoli, che ha quindi voluto intervenire sulla vicenda.
"Sono al corrente che durante ogni spettacolo il presentatore, in modo del tutto inopportuno a parer mio, ci abbia tenuto a lodare gli attuali amministratori denigrando invece il sottoscritto - ha detto stizzito l’ex primo cittadino - In realtà io no ho più concesso l'utilizzo di piazza don Sandro per il circo dopo che l'abbiamo completamente riqualificata e fatta diventare quel bel parco che conosciamo e che è uno dei punti di riferimento per le famiglie romanesi".
"Pagano i cittadini"
A chi gli chiede perché non l'ha più concessa, non ha fatto altro che invitarlo ad andare a vedere di persona come è ridotta ora piazza Don Sandro.
"Guardate le immagini oppure andate a guardare come hanno lasciato il nostro bel parco e capirete il perché del mio diniego - ha detto Nicoli - Ora per sistemarla completamente, l'Amministrazione dovrà metterci un bel po' di risorse economiche. Ho infatti rintracciato una delibera in cui si sono posti 35 mila euro per l'intervento, spero non solo per il ripristino del manto erboso. Naturalmente sono soldi dei romanesi che potevano essere spesi diversamente. Bastava concedere uno spazio più idoneo, anche se magari più periferico, così come ho fatto io quando me lo hanno richiesto".
Il Comune chiederà il risarcimento
Una situazione che è nota anche all’Amministrazione comunale. Il sindaco Gianfranco Gafforelli, informato dall’ufficio Tecnico dell’accaduto, ha infatti dato mandato di avviare il contenzioso con i titolari del circo, al fine di richiedere il ripristino di piazza Don Sandro allo stato originario, visti i danni apportati durante la manifestazione.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/