Cologno al Serio

La maggioranza perde un pezzo: Basile lascia Progetto Cologno

Restituite le deleghe alle Politiche giovanili per un "progressivo deterioramento dei rapporti con la Giunta comunale"

La maggioranza perde un pezzo: Basile lascia Progetto Cologno
Pubblicato:
Aggiornato:

Un inizio "con sorpresa" quello del Consiglio comunale di ieri sera, lunedì 30 gennaio,  a Cologno al Serio. Nelle comunicazioni prima dell'inizio della seduta, il consigliere di maggioranza Francesco Basile ha annunciato di aver deciso di lasciare la maggioranza  per costituire un proprio gruppo come consigliere indipendente. Si tratta di una spaccatura importante, politicamente, per la maggioranza rappresentata dalla lista civica Progetto Cologno vicina al centrosinistra, a solo un anno e  tre mesi dalle ultime elezioni comunali. 

Il consigliere Basile lascia e denuncia: "Ho perso l'entusiasmo, manca la partecipazione"

Ad annunciare la notizia dell'avvenuta spaccatura è stata la prima cittadina Chiara Drago, poi lo stesso Basile ha voluto leggere un comunicato, già condiviso con lei e con i capigruppo, per spiegare pubblicamente le motivazioni della sua scelta. Poche settimane fa, lo stesso Basile aveva anche rimesso le deleghe consiliari per le Politiche giovanili.

"L'uscita dal gruppo di maggioranza è conseguente alla remissione della delega alle Politiche giovanili - ha esordito - decisione presa a metà novembre, a seguito del progressivo venir meno dei propositi e dell'entusiasmo che hanno caratterizzato la mia candidatura e l'impegno istituzionale fino ad allora condotto. In quell'occasione ho avuto modo di condividere con la sindaca e la Giunta comunale le mie perplessità riguardo a un modo di fare politica e di amministrare disattento, a mio avviso, alla dimensione partecipativa del confronto e del dialogo".

Dito puntato contro la prima cittadina

Basile ha usato parole pesanti come macigni  nei confronti di Drago, che non ha replicato.

"L'atteggiamento con il quale la sindaca ha affrontato la questione ha portato a un progressivo deterioramento dei rapporti con la Giunta comunale e il gruppo "Progetto Cologno" - ha spiegato - Una disarmonia ribadita dalla compagine amministrativa che, rivendicando la giustezza delle modalità adottate, ha rifiutato il bisogno di integrare alla nostra azione una prospettiva politica. A fronte di una simile incompatibilità, riaffermando la necessità di una politica comunale capace di favorire e stimolare l'interesse dei suoi cittadini, proseguirò il mandato affidatomi dagli elettori nel ruolo di consigliere comunale indipendente".

La capogruppo Zambelli lascia aperta la porta

A parlare a nome della maggioranza ferita è stata poi la capogruppo Chiara Zambelli.

"Esprimiamo il nostro dispiacere per l'uscita del consigliere dal gruppo - ha detto Zambelli - lo sentiamo vicino per visione e per sensibilità e lo ringraziamo per il lavoro svolto. Da sempre il gruppo è aperto ai contributi e alla partecipazione dei cittadini, ci auguriamo quindi che in futuro il consigliere Basile possa farne parte".

Centrodestra: "Passo coraggioso"

In Aula, assente il consigliere Massimiliano Del Carro di "Cologno Concreta", a prendere atto  della situazione è stato il centrodestra, per voce del capogruppo Marco Picenni.

"Il nostro gruppo prende atto di questa decisione, piuttosto sintomatica, che denota un segnale abbastanza importante rispetto a questo mandato - ha osservato - Un passo coraggioso da parte del consigliere, dal canto nostro finora siamo sempre stati orientati al confronto, sempre aperto, a volte anche leggermente acceso, non come in passato. A Basile esprimo piena disponibilità, anche in futuro, a confrontarci su tutte le tematiche e gli atti che ci troveremo ad approvare".

Leggi di più su RomanoWeek in edicola da venerdì 3 febbraio

 

Seguici sui nostri canali