La Lega punta al Pirovano-quater, in lista anche l'ex sindaco di Vailate
Il gruppo Lega Misà ha sciolto le riserve: alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno punterà al Pirovano-quater, il quarto mandato amministrativo per la senatrice e sindaco uscente Daisy Pirovano. Pronta la lista che sfiderà la minoranza uscente "SìAMO Misano" del candidato sindaco Ivan Tassi. Tra i volti nuovi nel gruppo Lega c'è l'ex sindaco di Vailate Paolo Palladini.
La Lega Misà punta al Pirovano-quater
Il gruppo Lega Misà, da quindici anni alla guida del paese, si ripresenterà agli elettori l’8 e il 9 giugno sostenendo la prima cittadina uscente, la 46enne senatrice della Repubblica Daisy Pirovano, che andrà a caccia del suo quarto mandato amministrativo. Al suo fianco i membri storici del gruppo Lega misanese: l’assessore Francesco Bettoni e i consiglieri Piero Pilenga e Ivano Bonizzoni, così come la capogruppo consiliare (residente a Fornovo) Marzia Spampati.
"Ho accettato l’invito del gruppo a ricandidarmi - ha sottolineato Pirovano - a condizione che insieme a me ci fossero gli amministratori di lungo corso. In primis per quel rapporto di profonda amicizia che ci lega, e poi per tutto il lavoro di squadra che abbiamo fatto in questi quindici anni. Ha scelto di non ricandidarsi, giustamente, per motivi familiari e di lavoro, e mi spiace un po’, la vicesindaco Mara Bargigia che resterà però a collaborare con il nostro gruppo. C’è poi un ritorno, di un consigliere che è sempre rimasto in contatto con noi pur non candidandosi nel 2019, ed è quello di Aristide “Aris” Fontana. Al gruppo, poi, si sono unite persone nuove, alcuni giovani, altri con già alle spalle esperienze amministrative, arrivando a formare una lista pensata per le specifiche competenze e le attitudini di ciascuno così che da assessori o consiglieri ciascuno avrà, in Amministrazione, un suo ambito in cui operare in sinergia con gli altri. Sul concetto di lavoro di squadra, di collaborazione, che è quello che abbiamo fatto in questi quindici anni, crediamo molto e anche a livello di programma elettorale, molto dettagliato, che abbiamo condiviso c’è una nuova visione e un nuovo slancio per il paese".
I volti nuovi nella lista dei "lumbard"
Tra i volti nuovi nella lista Lega Misà spicca quello di Paolo Palladini, 65 anni, consigliere comunale dal 2004 a Vailate, dove vive, vicesindaco e assessore ad Ecologia e Ambiente dal 2009 al 2014 e, successivamente, sindaco dal 2014 al 2023. Pirovano spiega come è nata la candidatura a Misano dell’ex collega, anche per fugare le voci di "scippare" consiglieri fuori paese per chiudere la lista.
"Con Paolo ci conosciamo da anni, come amministratori locali abbiamo collaborato - ha puntualizzato la prima cittadina uscente -. Alcuni mesi fa ci siamo incontrati ad un evento, a Treviglio, e mi ha detto: “Se fate la lista a Misano... io ci sono”. L’ho presa come una battuta, ma quando il gruppo mi ha chiesto di ricandidarmi è il primo che ho chiamato: porterà la sua esperienza amministrativa ed è una persona che ha voglia di fare, capace sul territorio di vedere cose che non funzionano e adoperarsi per sistemarle. Insieme a lui i volti nuovi sono quelli di Alberto Oldoni, 31 anni, laureato in Giurisprudenza, Andrea Patroni, 20enne libero professionista, volontario nel Gruppo di Protezione civile che ha collaborato nella cura dell’orto a scuola nel progetto “Ragazzi in movimento”, poi c’è Rosaria Mancino, che tutti conoscono come Sara, 22enne studentessa universitaria in Servizi sociali che qualche anno fa ha prestato servizio di volontariato in Comune nella assistenza agli anziani. Infine c’è Sara Mauro, 41 anni, mamma a tempo pieno, diplomata e impegnata come rappresentante di classe a scuola".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h