Romano

"La calma e la pazienza sono le virtù dei saggi", Gianfranco Gafforelli ha scelto la sua squadra

A due settimane dalla vittoria delle elezioni è stata svelata la squadra che affiancherà il sindaco di Romano durante il mandato.

"La calma e la pazienza sono le virtù dei saggi", Gianfranco Gafforelli ha scelto la sua squadra
Pubblicato:
Aggiornato:

A due settimane dalla vittoria delle elezioni è stata svelata la squadra che affiancherà il sindaco di Romano durante il mandato.

"La pazienza è la virtù dei saggi"

Deve essersi ripetuto più volte questo pensiero di Euripide il neo sindaco di Romano Gianfranco Gafforelli che nel corso dell’ultima settimana ha dovuto fare i conti con le nomine di Giunta e del Presidente del consiglio. Un compito arduo che subito dalle prime premesse si è presentato subito in salita. A fronte di un equilibrio di coalizione sancito dalle urne  che sembrava indirizzare e scelte in una spartizione equa delle sei cariche disponibili (cinque di Giunta e una della presidenza del Consiglio, ndr), due quindi per ogni partito, a mettere per prima il bastone tra le ruote sembrerebbe essere stata la componente del civismo dei moderati di centrodestra, "Romano Civica". Il suo leader Luciano Dehò, forte della vittoria ottenuta sarebbe stato tra i primi a reclamare un posto in Giunta per la sua compagine, proponendo sé stesso come candidato. Una richiesta che però non è stata soddisfatta per le scelte di Gafforelli che fin dall'inizio della campagna elettorale aveva annunciato che non avrebbe inserito nessun esterno e  Luciano Dehò, prima della definizione delle liste della coalizione aveva deciso di non candidarsi. Il diniego a Dehò ha aperto un primo ballottaggio tra due altri civici in corsa: Gianfranco Dodesini e Diego Giudici, con quest’ultimo che l’ha spuntata.

I nodi da sciogliere

Appena risolto l’angusto dilemma civico , per Gianfranco Gafforelli non c’è stato nemmeno il tempo di chiarire le idee che un’altra scelta enigmatica doveva essere presa: la nomina del vicesindaco. Così è iniziato il valzer delle riunioni e delle chiamate con i rappresentanti locali, provinciali e regionali di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia per trovare la giusta quadra. I prescelti sembravano già definiti fino a mercoledì sera, con una soluzione che tutti i partiti avevano condiviso: Cristina Bergamo in  quota Fratelli d’Italia avrebbe ricoperto il ruolo di vicesindaco, Marinella Siepi, Forza Italia, assessore, Andrea Nozza e Paolo Patelli, entrambi della Lega, assessori, Diego Giudici, Romano Civica, assessore e Umberto Sicoli, Fratelli d’Italia, Presidente del Consiglio. Ma proprio quest'ultimo mercoledì sera dopo aver saputo la decisione avrebbe fatto saltare il banco. Sicoli stimato dottore commercialista di Romano, infatti dall'inizio della campagna elettorale di fronte ad una scelta avrebbe preferito occuparsi di bilancio, il suo settore, mentre, non avrebbe preso in considerazione la presidenza del consiglio.

La Giunta

Un diniego quello del meloniano che giovedì mattina ha provocato una nuova reazione a catena. Telefonate, riunioni, confronti, e alla fine la fumata bianca: Andrea Nozza sarà il vicesindaco. Cristina Bergamo sarà assessore con una probabile delega al sociale. Umberto Sicoli assessore al bilancio, Marinella Siepi assessore alla sicurezza e Diego Giudici assessore alla cultura. Incarico nuovo per Paolo Patelli, già assessore dal 2009 al 2014 che invece sarà Presidente del Consiglio. Decisione che verrà annunciata pubblicamente venerdì 12 luglio durante il Consiglio comunale d’insediamento. Alla fine Gafforelli ha trovato la quadra. I cittadini romanesi hanno così conosciuto un lato positivo del neo sindaco la capacità di ascoltare, e la sua pazienza, anche se di fronte all’ennesima richiesta da parte dei tanti pretendenti chissà quante volte Gafforelli deve essersi ripetuto: "Calma che la pazienza è la virtù dei saggi".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali