Verso il voto

Ivan Tassi si ricandida, avanti con "SìAmo Misano"

Il 29enne, collaboratore parlamentare per Forza Italia e presidente del Cda della Fondazione Istituti Educativi Bergamo, proverà a scalzare la Lega

Ivan Tassi si ricandida, avanti con "SìAmo Misano"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il capogruppo di minoranza Ivan Tassi rompe gli indugi e annuncia che si ricandiderà a sindaco di Misano con la lista civica "SìAmo Misano", affiancato dai consiglieri comunali uscenti Oscar Mor e Andrea Zolio in un gruppo che avrà anche volti nuovi. Già definiti i punti cardine del programma elettorale in vista dell'appuntamento dell'8 e 9 giugno prossimo.

"SìAmo Misano" e Ivan Tassi ancora in campo

Ivan Tassi si ricandida sindaco alle elezioni comunali di giugno e con lui i consiglieri uscenti della lista "SìAmo Misano" Oscar Mor e Andrea Zolio.

"Stiamo già lavorando alla lista, ci saranno conferme e novità, e al programma elettorale - ha spiegato il 29enne capogruppo di minoranza, collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati per Forza Italia e, da inizio anno, presidente del Cda della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo - che vogliamo condividere con i cittadini misanesi".

Cinque anni fa la lista civica "SìAmo Misano" raccolse il 40,43% dei voti contro il 59,57% che ottenne la Lega guidata da Daisy Pirovano. Un gap che Tassi e il suo gruppo proverà a colmare.

"Io leggo così quei numeri - ha analizzato - con un 10% in più ad avere la maggioranza saremmo stati noi... Non ci candideremo contro qualcuno, ma per portare avanti le nostre idee e le nostre proposte".

Il "no" alla zona produttiva a ridosso del Santuario

Alcuni punti cardine per la lista civica guidata dal 29enne sono già sul tavolo.

"Siamo contrari alla zona industriale a ridosso del Santuario di Caravaggio. Ci pare una cementificazione selvaggia, la posizione della Curia è chiara e ci sono ricorsi al Tar che rischiano di “impantanare” una previsione ferma dal 2011 - ha aggiunto Tassi -. La nostra proposta è di dare la possibilità di edificare a sud della provinciale Rivoltana, zona “Ego Club”, dove ci sarebbero meno vincoli riguardo le altezze e i volumi - ha illustrato il candidato sindaco -. Un altro tema è la realizzazione di una strada di scorrimento esterna per evitare il passaggio dei mezzi pesanti in paese da finanziare anche con gli oneri che verrebbero introitati dalla zona produttiva".

Il problema della viabilità tocca anche il centro storico di Misano

"C’è il problema, poi, dei parcheggi in centro storico e qui una soluzione va cercata interloquendo con i privati in un’ottica di revisione viabilistica del centro. Intendiamo portare avanti il completamento della ciclabile per Calvenzano, per la quale l’Amministrazione ha già chiesto contributi pubblici - ha aggiunto Tassi -. Sempre in ambito urbanistico siamo contrari al progetto di realizzare le nuove scuole in via Martiri della Libertà. Ci pare più sensato, visto che si tratta di un investimento importante e difficile da realizzare, ipotizzarle vicino all’attuale palestra di via Aldo Moro così da avere un polo con il Centro sportivo e la scuola dell’Infanzia".

Tra i temi che la lista civica intende sviluppare, poi, ci sono quelli legati al sociale e non solo.

"L’attenzione alle manutenzioni e alla pulizia del paese, ma anche rinforzare la collaborazione con la parrocchia e le associazioni attive sul territorio e “rinfrescare” la proposta di eventi - ha concluso Ivan Tassi -. Misano resta un paese a vocazione rurale, ma che deve guardare al futuro nell’ottica di preservare l’ambiente, tutelare il benessere dei cittadini e favorire la crescita delle attività commerciali e produttive sul nostro territorio".

Seguici sui nostri canali