"Insieme per Casirate" va avanti con Manuel Calvi, ecco la squadra
Il sindaco uscente, 45 anni, architetto, e l'assessore Paola Calvi guidano un gruppo largamente rinnovato rispetto alle comunali del 2019
La maggioranza (seppur spaccata) della lista civica "Insieme per Casirate" punta ad un secondo mandato amministrativo per il sindaco uscente Manuel Calvi e agli elettori presenta un gruppo di candidati consiglieri ampiamente rinnovato rispetto al 2019. A fianco del sindaco uscente c'è Paola Calvi, assessore esterno al Bilancio.
"Insieme per Casirate" a caccia del bis di Manuel Calvi
Un gruppo ampiamente rinnovato e ringiovanito, ma che punta a dare continuità al lavoro svolto negli ultimi cinque anni. La lista civica "Insieme per Casirate" si ripresenta agli elettori - il prossimo 8 e 9 giugno - sostenendo la ricandidatura del sindaco uscente Manuel Calvi, 45 anni (ne compirà 46 il 7 giugno), architetto che lavora come libero professionista in progettazione d’interni.
"Alla lista per le elezioni stavamo lavorando da tempo - ha sottolineato il primo cittadino -. Dieci componenti, su dodici, sono nuovi, ma abbiamo trovato persone pronte a mettersi a disposizione e dedicare del tempo al paese. Io e Paola (Calvi, assessore esterno al Bilancio, impiegata nelle Risorse umane in un grosso gruppo bancario, ndr) siamo stati chiari con tutti sui compiti e le responsabilità che investono chi decide di fare l’amministratore locale e mi fa piacere aver incontrato casiratesi, anche giovani, che ci hanno seguito in Insieme per Casirate. La vicesindaco uscente, Lucia Ceresoli, ha scelto di non ricandidarsi, ma continuerà a collaborare con il gruppo e per questo la ringrazio perché l’esperienza che ha maturato, insieme a noi, in dieci anni di mandato ci tornerà utile".
I tanti volti nuovi della lista civica
Se Manuel e Paola Calvi rappresentano la continuità nel gruppo "Insieme" - dopo la rottura maturata a metà mandato con l’ex assessore Silvia Leoni e altri consiglieri di maggioranza - gli altri dieci candidati ad un posto in Consiglio comunale sono volti nuovi.
"Nel gruppo ci sono Alessandra Casula, che lavora alla “Coop” di Treviglio, Andrea Corte, diplomato Isef, professore di Educazione fisica, nel direttivo dell’associazione Aquilone, è l’uomo dello sport e ha molte idee in questo campo - li presenta il candidato sindaco -. Claudio Moriggi ha un diploma al liceo Scientifico, fa l’agricoltore e porta la sua visione di sviluppo sostenibile del territorio, il geometra Fabio Aiolfi ha una decennale esperienza nel settore edilizio, Veronica Legnani è una casiratese “doc” che lavora come Oss al “Caimi” di Vailate vivendo nel concreto i problemi in ambito sociale della terza età. Ci sono poi Valentina Peccati, diplomata, è una ragazza in gamba che ha maturato esperienze lavorative in “Adobe”, Alberto Zoppi, laureato in Giurisprudenza, residente nella frazione Cascine San Pietro, con lui ci siamo conosciuti in Comune quando veniva a perorare le istanze degli abitanti di Cascine, e Lorenzo Ilardo, 21enne molto attivo, soccorritore della Croce Rossa di Treviglio. Nella lista ci sono anche due pensionati. Sono Marino Fassi, ex tecnico in un’azienda elettrica, avrà un occhio di riguardo alla manutenzioni, e Cesare Piazza, ex operaio “Same”, che ha operato come volontario nella Libertas Casiratese di calcio e, attualmente, collabora con una società sportiva a Treviglio".
I temi della campagna elettorale
Tanti saranno i temi della campagna elettorale che nelle prossime settimane la lista "Insieme per Casirate" presenterà ai cittadini.
"Come Amministrazione uscente vogliamo portare avanti la revisione del Pgt, rimasta in sospeso, e i progetti collegati per la Foresta di Pianura e il parco urbano - ha aggiunto Manuel Calvi -. Riprenderemo in mano il progetto della pista ciclabile per Calvenzano e puntiamo all’insediamento di una Rsa sul territorio che che porti servizi come un centro prelievi e dei poliambulatori medici. Vogliamo una Casirate moderna, competitiva, senza “raddoppiare” quello che c’è a Treviglio, ma con qualche servizio in più per i cittadini. Ambiente, sport e qualità della vita sono al centro del nostro programma".
Sulla mancata approvazione del Consuntivo 2023 Manuel Calvi lancia una stoccata ai consiglieri "fuoriusciti" dal suo gruppo e alla minoranza.
"Quando verrà approvato (il Consuntivo, ndr)? Bisogna chiederlo a quelli che hanno lasciato l’Aula del Consiglio, venendo meno ai compiti che spettano ad un consigliere comunale".