Politica

Infrastrutture, in arrivo nella bergamasca 34 milioni per manutenzione ponti e strade

E' quanto proposto e approvato oggi nella conferenza Stato-Città. Una notizia che lascia soddisfatti i parlamentari bergamaschi della Lega.

Infrastrutture, in arrivo nella bergamasca 34 milioni per manutenzione ponti e strade
Pubblicato:

Sul territorio bergamasco arriveranno 34 milioni di euro per la manutenzione di ponti e strade. E' quanto proposto e approvato oggi nella conferenza Stato-Città. Una notizia che lascia soddisfatti i parlamentari bergamaschi della Lega Roberto Calderoli, Simona Pergreffi, Toni Iwoby, Daisy Pirovano, Daniele Belotti, Rebecca Frassini, Cristian Invernizzi e Alberto Ribolla.

“Si tratta di contributi importanti per la bergamasca, pari ad oltre 34 milioni di euro, destinati alla messa in sicurezza di ponti e viadotti e alla manutenzione straordinaria delle strade di competenza della Provincia - hanno spiegato - In particolare 17,424 milioni di euro saranno destinati ai ponti e ai viadotti, mentre per le strade e la loro manutenzione sono stati stanziati 17,201 milioni per il periodo dal 2025 al 2029”.

Ponti e strade: 34 milioni per Bergamo

“Queste risorse – spiegano deputati e senatori della Lega di Bergamo – rientrano nei due schemi di decreto del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, di concerto con quello dell’Economia e delle Finanze, che assegnano 1,4 miliardi di euro (previsti nella legge di Bilancio per il 2022) per gli interventi sui ponti e viadotti e più di 1,3 miliardi per gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade. I due provvedimenti garantiscono alle Province e alle Città metropolitane un’ampia disponibilità finanziaria su un arco di tempo pluriennale”

“Questi finanziamenti – sottolineano i parlamentari leghisti - consentiranno di migliorare le infrastrutture stradali della nostra provincia al fine di aumentare la sicurezza degli utenti. Gli interventi sui ponti e viadotti ammissibili al finanziamento previsto nello schema di decreto, oltre alla messa in sicurezza, includono la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, le attività legate al censimento e alla classificazione del rischio, alla verifica della sicurezza e al collaudo. Possono inoltre rientrare tra opere finanziate quelle accessorie, come la sistemazione di ciclovie o di zone pedonali".

Migliorare le infrastrutture

“Lo sforzo per mettere in sicurezza le infrastrutture stradali secondarie – concludono - si aggiunge agli investimenti del Pnrr per la digitalizzazione dei sistemi di monitoraggio della rete stradale e autostradale e per il miglioramento delle strade nelle aree interne. Ulteriori interventi per il potenziamento e il miglioramento delle strade sono stati previsti anche con la recente anticipazione del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. Complessivamente, nell’ultimo anno, sono stati decisi investimenti sulla rete stradale per complessivi 15,8 miliardi a livello nazionale”.

Seguici sui nostri canali