Infiltrazioni e muffa diffusa alla materna "Rodari", opposizione preoccupata
Martedì in Consiglio verrà presentata un'interpellanza. Richieste di spiegazioni anche per per la convenzione di Polizia locale con Calvenzano
Lo stato precario delle scuole Rodari e Masih e la convenzione di Polizia locale con Calvenzano. Questi gli argomenti oggetto di altrettante interpellanze che verranno presentate nel Consiglio comunale di martedì prossimo da Erik Molteni (Pd).
Scuola materna Rodari
Di particolare interesse, perché da tempo ci sono segnalazioni in merito, è la situazione della scuola materna Rodari di via Bignamini, su cui lo stesso consigliere di opposizione già in passato aveva acceso i riflettori per lo stato della struttura.
"Ci sono infiltrazioni d’acqua nell’atrio, davanti alle classi dei “gialli” e degli “arancioni” e sui muri si rileva una muffa diffusa - ha sottolineato Molteni - Ci sono poi zoccolini staccati, buchi nei muri, pareti ammalorate e il pavimento della palestrina in parte è sollevato e con la muffa, il pluviale è danneggiato e provoca infiltrazioni. E, non da ultimo, nel giardino sono stati tagliati una serie di alberi, lasciando tronchi sporgenti e buche pericolose".
Foto 1 di 24Foto 2 di 24Foto 3 di 24Foto 4 di 24Foto 5 di 24Foto 6 di 24Foto 7 di 24Foto 8 di 24Foto 9 di 24Foto 10 di 24Foto 11 di 24Foto 12 di 24Foto 13 di 24Foto 14 di 24Foto 15 di 24Foto 16 di 24Foto 17 di 24Foto 18 di 24Foto 19 di 24Foto 20 di 24Foto 21 di 24Foto 22 di 24Foto 23 di 24Foto 24 di 24
Molteni ha poi anche segnalato che, recentemente, disagi sono stati riscontarti anche nella sede di via Locatelli della materna Masih (ex asilo nido "Girasole"), con i giochi in giardino transennati e pericolosi per l’incolumità dei bambini. "Vorremmo capire i motivi di tale situazione e quando è previsto un intervento risanatorio e risolutivo", ha concluso Molteni.
Polizia locale
Per quanto riguarda la convenzione di Polizia locale con Calvenzano, Molteni si è detto preoccupato perché in questo modo "il rapporto tra vigili e abitanti si ridurrebbe in maniera importante, a scapito della sicurezza dei cittadini di Treviglio". I consigliere chiederà quindi se "nella convenzione che verrà stipulata verrà inserito l’obbligo per il Comune di Calvenzano di assumere 2 vigili portando a 3 unità il suo organico per fare in modo che il rapporto abitanti/numero di vigili rimanga inalterato per tutelare la sicurezza dei cittadini di Treviglio".