Politica

Immondizia selvaggia, FI propone una convenzione tra Comuni limitrofi

A sollevare il tema è il presidente del circolo Giovanni Boschi, che ha inviato una missiva all’Amministrazione

Immondizia selvaggia, FI propone una convenzione tra Comuni limitrofi
Pubblicato:

Abbandono selvaggio di rifiuti, Forza Italia a Cologno al Serio propone una convenzione tra Comuni limitrofi con un fondo per lo smaltimento per arginare il triste fenomeno, una piaga in tutta la Bassa. E intanto sprona l'Amministrazione, convinta che possa e debba fare di più.

Immondizia selvaggia, FI: "Inaccettabile"

A sollevare il tema è il presidente del circolo Giovanni Boschi, che ha inviato una missiva all’Amministrazione.

"A seguito di indagini e numerose segnalazioni, il Direttivo di Forza Italia vuole portare all’attenzione dell’Ammirazione il problema dell’abbandono dei rifiuti sul nostro territorio, un fenomeno (purtroppo) in forte crescita a Cologno, contro cui si dovrebbe attivare - ha affermato - Riteniamo si debba procedere con una seria campagna di sensibilizzazione perché si vedono cestini saturi di rifiuti, spazzatura sulle strade e arata nei nostri campi. È inaccettabile".

In primis FI punta sull’educazione.

"Servono campagne per integrare la cultura ambientale fin dall’infanzia con il coinvolgimento di tutti i cittadini - ha proseguito - quindi occorre avviare un percorso di educazione ambientale coordinato dall’assessorato all’Ambiente e all’Ecologia, in collaborazione con l’ufficio Ecologia e la Polizia locale, in modo da costituire un Gruppo di lavoro comunale, per proporre attività nelle scuole e campagne informative rivolte alla cittadinanza. All'Ecoforum 2024 di Milano Cologno è stato premiato da Legambiente Lombardia come 'Comune Rifiuti Free' e 'Riciclone 2023': è riciclone per merito dei colognesi, che risultano sensibili su questo tema, ma riteniamo sia molto poco “Rifiuti Free”... Nonostante la percentuale di raccolta differenziata sia abbastanza alta, il tema dei rifiuti abbandonati non risulta affrontato dalla Giunta".

La ricetta degli Azzurri

Quindi FI propone la sua "ricetta".

"Pensiamo sia doveroso generare un mix investigativo di videosorveglianza generale, fototrappole e telecamere mobili da piazzare anche in aree sensibili e nascoste, oltre alla verifica puntuale delle segnalazioni che pervengono al Comune - ha sottolineato Boschi - Non ultimo ispezioni e controlli, con l’apertura dei sacchi di rifiuti o appostamenti degli agenti. Un controllo del territorio a 360 gradi. Probabilmente basterebbe uno o più cassonetti con accesso libero h24, posizionati in luoghi facilmente accessibili, dove i cittadini possano gettare i rifiuti anziché abbandonarli nei campi o sui cigli delle strade".

Infine l’idea di affrontare il problema con i "vicini di casa".

"Crediamo possibile una convenzione tra Comuni limitrofi - ha suggerito il presidente - magari costituire un fondo per lo smaltimento dei rifiuti abbandonati sulle strade, con obiettivi condivisi anche con la società 'Servizi Comunali', gestore della nostra raccolta rifiuti. Auspichiamo che l’Amministrazione si attivi, Forza Italia se coinvolta è disponibile a dare il proprio contributo e supporto".