Il sindaco Ugo Rivabene ha scelto la sua Giunta. Lunedì 27 il Consiglio d'insediamento
Il vicesindaco è Antonello Bacis, ex dipendente comunale, a Mietta Peccati i Servizi sociali. La delega al bilancio resta all'ex primo cittadino Gabriele Riva.
Il neo sindaco di Arzago Ugo Rivabene ha scelto la sua Giunta per il mandato amministrativo 2022/2027. Il ruolo di vicesindaco ad Antonello Bacis, Mietta Peccati assessore ai Servizi sociali. Lunedì 27 giugno alle 18.30 si terrà il Consiglio d'insediamento.
Il sindaco Ugo Rivabene ha scelto la Giunta comunale
Sono bastati tre giorni al neo sindaco di Arzago, Ugo Rivabene, per scegliere la sua "squadra" nella Giunta comunale. Giovedì è arrivata la "fumata bianca". Insieme a lui nell’Esecutivo arzaghese ci sono due assessori: la carica di vicesindaco, con le deleghe a Istruzione e Cultura, è andata ad Antonio Giovanni Bacis, per tutti in paese Antonello, fresco di pensione dopo decenni come responsabile dell’ufficio Segreteria del Comune; Maria Antonietta «Miuccia» Peccati, invece, ha ricevuto dal primo cittadino la delega ai Servizi sociali.
L'ex primo cittadino Riva si occuperà di Bilancio
Il nuovo sindaco, poi, si è preso del tempo prima di ufficializzare le altre deleghe che distribuirà ai consiglieri comunali eletti. Una, però, è già certa: la gestione del Bilancio comunale sarà affidato all’ex primo cittadino Gabriele Riva che nei suoi quindici anni di mandato ha sempre tenuto per se la delega riguardante i conti pubblici. Gli altri incarichi, con ogni probabilità, Ugo Rivabene li comunicherà lunedì 27 giugno nel Consiglio di insediamento della nuova Amministrazione comunale.
La vittoria di Paese Nuovo alle comunali
Una scelta di continuità quella espressa dagli arzaghesi con il voto di domenica 12 giugno: la lista civica Paese Nuovo - da 15 anni al governo del paese - si è confermata con il 74,24% dei voti e Ugo Rivabene, 67 anni, dipendente della "Bosch" in pensione, è il nuovo sindaco. Sconfitto con onore il rivale Stefano De Caro, 70 anni, bancario anche lui in pensione, che ha portato la sua Lista per Arzago al 25,76%, migliorando di oltre 3 punti il risultato del 2017 con Centrodestra per Arzago.
In una tornata elettorale contraddistinta dalla bassa affluenza alle urne, con meno della metà dei 2.227 aventi diritto che si sono presentati ai seggi (1.113) - nel 2017 l’affluenza era stata del 57,74% - la maggioranza uscente ha potuto contare sulla "spinta" dell’ex primo cittadino Gabriele Riva, risultato il più votato tra i candidati consiglieri davanti a due giovani come Stefano Tibaldini e Alberto Baioni. Tra i volti nuovi in Consiglio la maggioranza schiera Mietta Peccati, Rosolindo Stefano Marta e Antonello Bacis, da pochi mesi in pensione dopo decenni all’ufficio Segreteria del Comune. Confermata, poi, Alessia Salvatori che ha ottenuto le stesse preferenze (16) di Giuseppe Uberti, entrando in Consiglio per miglior posizione in lista. Rimangono fuori, invece, l’ex consigliere Pierluigi Ferrari e Marianicoletta Palmieri. Il candidato sindaco sconfitto siederà in Consiglio affiancato dal figlio Luca De Caro (come nel 2017), che ha ricevuto 39 preferenze, mentre è un ritorno nei banchi consiliari quello di Romilde Arrivabene dopo l’esperienza nel mandato del sindaco Vasco Grasselli.