Il sindaco Ivan Tassi ha scelto la Giunta: Rosalba Elia, vicesindaco, con Oscar Mor
Lunedì sera nella sala consiliare si terrà il Consiglio comunale di insediamento della nuova Amministrazione. All'ordine del giorno anche punti operativi
Il neo eletto sindaco Ivan Tassi ha nominato la sua Giunta: Rosalba Elia, vicesindaco, è delegata a Istruzione, Cultura, Commercio, Giovani e Associazionismo. L’altro componente della Giunta misanese è Oscar Mor, a lui il primo cittadino ha affidato le deleghe a Edilizia privata, Attività produttive, Servizi sociali, Sicurezza e Viabilità.
Il sindaco Ivan Tassi ha nominato la sua Giunta
Il sindaco neo eletto Ivan Mario Tassi della lista civica "SìAMO Misano" - che ha spodestato dal governo del paese la Lega dopo tre mandati consecutivi - è già operativo e lunedì sera alle 21 in sala consiliare (al primo piano del palazzo municipale in via Roma) è convocata la consueta seduta di insediamento che avrà, però, tra i dodici punti all’ordine del giorno anche alcune delibere operative.
Nel frattempo il primo cittadino ha firmato il decreto di nomina della sua Giunta: a Misano, che ha una popolazione di circa 3mila abitanti, oltre al sindaco eletto i membri in Giunta sono due, e le deleghe per la parità di genere devono andare ad un uomo e a una donna. Tassi ha tenuto per se le deleghe a Lavori pubblici, Bilancio, Urbanistica, Servizi territoriali, Ambiente e Sport. Il ruolo di vicesindaco è andato a Rosalba Elia, ostetrica all’ospedale di Treviglio, che con 71 preferenze è stata la candidata consigliere della lista civica con il maggior numero di voti raccolti alle urne. Ad Elia il sindaco ha affidato le deleghe a Istruzione, Cultura, Commercio, Giovani e Associazionismo.
L’altro componente della Giunta misanese è Oscar Mor, 63 anni, amministratore delegato in un’azienda di trasporti, terzo della lista "SìAMO Misano" per numero di preferenze ottenute con 44 e confermato in Consiglio dopo i cinque anni in opposizione insieme allo stesso Ivan Tassi e Andrea Zolio. All’assessore Mor il primo cittadino ha affidato le deleghe a Edilizia privata, Attività produttive, Servizi sociali, Sicurezza e Viabilità.
Le altre deleghe andranno ai consiglieri di maggioranza
"Nel corso del secondo Consiglio comunale (dopo quello di insediamento convocato lunedì 24 giugno, ndr) del nostro mandato - ha spiegato il sindaco Tassi - ci sarà il conferimento delle deleghe agli altri componenti della nostra maggioranza. Si tratterà di sub-deleghe, collegate agli incarichi conferiti ai membri della Giunta comunale".
Tra i banchi della maggioranza consiliare sono stati eletti per la lista civica "SìAMO Misano", oltre ai due nuovi assessori, i consiglieri Laura Carminati - che con 70 preferenze è stata la seconda più votata della civica - Mattia Lanzeni, Andrea Zolio, Giacomo Ardemagni e Teresa Picca.
Siederà tra i banchi dell’opposizione, dopo 15 anni consecutivi come prima cittadina, la senatrice leghista Daisy Pirovano che al suo fianco avrà il suo ex assessore Francesco Bettoni - che con 68 preferenze è stato il più votato della lista "Lega Misà" - e un altro consigliere uscente, Ivano Bonizzoni che ha ottenuto 36 preferenze.
L'insediamento del nuovo Consiglio lunedì sera
La seduta consiliare di lunedì sarà il primo atto della Amministrazione Tassi: oltre alla convalida degli eletti, il primo cittadino sarà chiamato a pronunciare il giuramento e a comunicare al Consiglio la composizione della sua Giunta. La seduta proseguirà, poi, con la presentazione degli indirizzi di governo, le linee programmatiche dell’Esecutivo, oltre ad una serie di adempimenti burocratici come: la nomina dei componenti della commissione elettorale, la definizione degli indirizzi per le nomine dei rappresentanti del Comune in Enti, aziende e istituzioni e la nomina del revisore del conti per il triennio 2024/2027. Tra gli argomenti che verranno portati in discussione e in votazione, già alla prima adunanza del nuovo Consiglio comunale, ci sono anche l’approvazione del Piano economico finanziario relativo al periodo 2024/2025 per il servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti e la conseguente approvazione delle aliquote della Tari. Altro punto all’ordine del giorno della seduta sarà la convenzione tra il Comune di Treviglio e quello di Misano per l’esercizio della funzione di Centrale Unica di Committenza ("Cuc") per l’affidamento degli appalti di lavori pubblici e per l’acquisto di beni e servizi. L’adunanza si chiuderà con l’approvazione dei verbali dell’ultima seduta consiliare del precedente mandato amministrativo.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/