Il sindaco esce allo scoperto: "Mi ricandido"
Gianluigi Conti rompe gli indugi e ufficializza la sua corsa per la riconferma alle ormai prossime elezioni comunali, con lui tutto il gruppo in blocco.
Il sindaco Gianluigi Conti di Ghisalba si ricandida, e con lui la lista «Continuità e Rinnovamento Sindaco Conti».
Gianluigi Conti si ricandida con la sua lista
Lo ha confermato lo stesso primo cittadino nei giorni scorsi, pronto ad affrontare il giudizio degli elettori su questo suo primo mandato, nella speranza di poter ottenere di nuovo la loro fiducia. Ormai siamo alla fine dei cinque anni di governo, i ghisalbesi saranno chiamati alle urne tra meno di un anno, e le manovre in vista della scadenza elettorale sono in atto da tempo. Passata l’estate il quadro si farà più definito, ma intanto a rompere gli indugi è Conti, che esce allo scoperto riproponendosi alla guida del paese.
"Se sarò rieletto priorità alle scuole"
Se verrà riconfermato Conti sa già quale sarà il cardine del prossimo mandato.
"Mi ricandido insieme a tutto il mio gruppo - afferma - È stata riconfermata la fiducia nella Giunta e nei consiglieri quindi ci ripresentiamo alle prossime elezioni. Se otterrò di nuovo la fiducia dei cittadini non mi aspetto che la strada sia in discesa, anzi, tutt’altro. Tuttavia, avendo sostanzialmente realizzato il nostro programma elettorale (da settembre infatti dovrebbero partire diverse opere che saranno ultimate entro l’anno prossimo), stiamo già programmando gli interventi da portare a termine nel prossimo mandato se ne avremo la possibilità, ci sono sempre molte cose da fare in un Comune. Quello che posso dire è che la nostra priorità saranno le scuole: elementari, medie e materna. Gli edifici infatti hanno bisogno di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, ed è necessario metterle a norma. I soldi dovremo trovarli per forza".
"Mi ripresento perché ho un gruppo unito"
Conti conta sulla forza del suo gruppo.
"Quando si viene eletti la prima volta non si sa cosa si trova né si ha ben chiara la gravosità dell’incarico che si è ottenuto - sottolinea - Ora, dopo il primo mandato, sono perfettamente cosciente di tutto questo. La mia fortuna è che ho trovato un gruppo, nato nel 2014, molto coeso e unito. In particolar modo i consiglieri e la Giunta sono sintonizzati sulla stessa onda e quindi ho accanto a me persone che si impegnano alla grande. Se mi ricandido è soprattutto per questo: so di avere l’appoggio di una Giunta che in questi cinque anni ha fatto un grande lavoro e sono tranquillo".
"Sia una campagna elettorale onesta"
Ormai il dado è tratto, a settembre si vedrà chi saranno i contendenti di Conti.
"Ho sentito voci in merito a quali potrebbero essere i gruppi che si presenteranno alle elezioni, ma non ho ancora nessuna certezza - asserisce il sindaco - auguro a tutti una campagna elettorale onesta e leale, poi vincerà il migliore".
Tra i possibili avversari si è fatto il nome di Luigi Feliciani, che però ha pubblicamente la sua disponibilità a scendere in campo.
"Ho ricevuto delle proposte - ha affermato - ma ho declinato l’invito".