Il prefetto firma i Patti per l'attuazione della sicurezza urbana con i sindaci Ghisalba e Villongo
L'obiettivo è prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria
Il Prefetto di Bergamo Giuseppe Forlenza giovedì 6 settembre ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso del quale sono stati approvati i progetti per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza presentati dai Comuni di Ghisalba e Villongo.
Sicurezza urbana: sì ai progetti di Ghisalba e Villongo
Il prefetto Forlenza ha siglato con i sindaci dei Comuni di Ghisalba e di Villongo, rispettivamente Gianluigi Conti e Francesco Micheli, i Patti per l’attuazione della sicurezza urbana. Detti progetti – dall’inizio dell’anno ne sono stati approvati 20 - rappresentano uno strumento di sicurezza integrata di indubbio rafforzamento delle misure di sicurezza a livello locale, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, favorendo l’impiego coordinato delle Forze di polizia statuali e la Polizia locale e di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini.
"Un impegno concreto e condiviso"
Il Prefetto ha espresso ampia soddisfazione per la stipula degli accordi, definendo i Patti come “un impegno concreto e condiviso tra le Istituzioni locali e statali, volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini, creando un contesto di maggiore controllo e sicurezza”.
"Il Comune aveva partecipato a un bando regionale per il posizionamento di telecamere nei parchi pubblici - ha spiegato Conti - Noi abbiamo presentato un progetto che prevedeva due telecamere per ciascuno dei cinque parchi pubblici che abbiamo: quindi, in totale, dieci telecamere. Il progetto è stato approvato e finanziato. Le telecamere sono state installate e funzionano. In accordo con la Prefettura è stato firmato ora questo patto per l'utilizzo e lo scambio di dati tra forze di Polizia locale e Forze dell'ordine, proprio per garantire una maggiore sicurezza sul territorio".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/