Politica

Il ministro Matteo Salvini alla festa della Lega: "Il ponte è tra le priorità"

Focus sull'opera più attesa dal territorio

Il ministro Matteo Salvini alla festa della Lega: "Il ponte è tra le priorità"
Pubblicato:

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini alla festa della Lega di Spino parla delle infrastrutture necessarie al territorio.

Salvini: "Ponte? Tra le mie priorità"

Alla tre giorni di festa organizzata dal Carroccio lo scorso weekend alla cascina Carlotta sono stati ospiti Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, il senatore Massimiliano Romeo, l’europarlamentare Silvia Sardone, e la deputata Laura Ravetto, ma anche i sindaci leghisti del circondario: Piergiacomo Bonaventi di Pandino, Stefano Samarati di Agnadello, Giuseppe Dossena di Palazzo Pignano, Angelo Barbati di Trescore Cremasco, Daniela Brognoli di Ticengo e i vice Daniel Bressan di Offanengo e Palmiro Angelo Bibiani di Vaiano Cremasco. Ma il momento clou è stato l'intervento Matteo Slavini, che ha affrontato diversi temi cari al territorio, tra i quali non poteva mancare il progetto che tutti gli spinesi stanno aspettando da moltissimi anni, ma che è ancora in una fase di stallo: il completamento del raddoppio del ponte della Paullese sul fiume Adda.

"Stiamo sbloccando cantieri fermi da anni - ha affermato Salvini - dal Veneto alla Lombardia, sono tantissimi. A Palazzo Chigi ho chiesto una cosa che non si era mai fatta prima d’ora: una ricognizione. Bisogna capire quali ponti sono in buono stato e quando bisogna fare manutenzione. Il ponte di Spino è tra le mie priorità, anche perché i miei nonni erano proprio di qui. Ho incontrato diversi sindaci del territorio, tutti mi hanno chiesto di strade e naturalmente di questo ponte: lo faremo perché è il mio mestiere".

Tanti progetti sul piatto

Il ministro si è concentrato poi su altre due questioni come l’autostrada Cremona-Mantova e i lavori ferroviari da completare entro l’agosto del 2026, data di scadenza dei finanziamenti del Pnrr.

"Il Ministero è a disposizione per questi progetti - ha proseguito Salvini - ho incontrato le autorità dei territori delle due provincie, la Regione sta facendo da regia. La Cremona-Mantova ha senso se viene completata anche la Tirreno-Brennero. Eravamo tra i primi Paesi in Europa più avanzati in materia di autostrade, abbiamo perso terreno e ora bisogna recuperare. Per i cantieri ancora da ultimare stiamo correndo. Le guerre non aiutano, le materie prime salgono di prezzo, tuttavia conto di arrivare alla prossima estate con tutto terminato".