Politica
Mornico

Il Comune taglia le luminarie: "Non graviamo sui cittadini"

Sarà allestita la capanna in piazza e l'albero, ma l'Amministrazione non se l'è sentita di chiedere uno sforzo alle aziende che facevano da sponsor.

Il Comune taglia le luminarie: "Non graviamo sui cittadini"
Politica Media pianura, 04 Dicembre 2022 ore 12:32

Il Comune di Mornico taglia le luminarie natalizie. Lo ha annunciato l'Amministrazione in una nota a firma del vicesindaco Luca Signorelli.

Mornico, il Comune taglia le luminarie natalizie

Quest'anno quasi tutti i Comuni della Bassa hanno optato per luminarie... al lumicino, con impianti a Led e pesanti riduzioni degli orari di accensione. A Mornico si è optato per una soluzione ancora più forte. Niente luminarie, questo Natale. Lo ha annunciato in una nota l'Amministrazione comunale.

È con enorme dispiacere che abbiamo deciso, per il Natale 2022, di non installare le luminarie natalizie - fa sapere l'Amministrazione in una nota a firma del vicesindaco Luca Signorelli -. La ragione è quella che immaginate: i fortissimi rincari del prezzo dell'energia elettrica. Verrà invece installata la consueta capanna in piazza; così come verrà acceso l'albero vicino al display in Via Bergamo.

Nessun sacrificio chiesto alle aziende sponsor

Nella nota il vicesindaco ha precisato le motivazioni della scelta di tagliare le luminarie natalizie.

La nostra Amministrazione, 8 anni fa, ha riportato dopo molto tempo le luminarie nel paese. Nel corso di questi 8 anni, la relativa spesa è alternativamente stata finanziata da sponsor e gravata sulle casse comunali. Quest'anno non ci sentiamo di chiedere un nuovo sforzo alle nostre ditte (che stanno facendo fronte ad aumenti esorbitanti elle bollette); né, per la stessa ragione, siamo nella condizione di affrontare questa spesa con i soldi dei cittadini. È una decisione sofferta, perché è innegabile che le luminarie costituiscano parte integrante del clima natalizio; ma, purtroppo, si tratta di una decisione obbligata, anche per rispetto delle famiglie che si trovano a fare enormi sacrifici per pagare le bollette.

Seguici sui nostri canali