Politica
Romano

Romano, il "civismo" si rinnova in Consiglio comunale: Lamera e Dehò lasciano l'incarico

A Romano le liste civiche hanno annunciato il cambio dei rappresentanti, escono Luciano Dehò e Michele Lamera al loro posto Cristina Bergamo e Emiliano Bellini.

Romano, il "civismo" si rinnova in Consiglio comunale: Lamera e Dehò lasciano l'incarico
Politica Romanese, 14 Giugno 2022 ore 21:30

A Romano le liste civiche hanno annunciato il cambio dei rappresentanti, escono Luciano Dehò e Michele Lamera al loro posto Cristina Bergamo e Emiliano Bellini.

L’avvicendamento

L'avevano già annunciato durante la campagna elettorale del 2019 ed hanno mantenuto la promessa, i due storici consiglieri comunali (Lamera è stato anche sindaco fino al 2014) hanno rassegnato le dimissioni da consiglieri comunali. Al loro posto, dalla prossima seduta consiliare, ci saranno a rappresentare il civismo romanese  Bergamo e Bellini. “Il cambio era programmato - hanno detto  Dehò e  Lamera - È l’evoluzione logica del progetto, quello del civismo, che non prevede personalismi, ma mette al centro il programma e i temi che per noi sono importanti per la città”.

I nuovi civici

I nuovi consiglieri in verità sono volti noti della politica cittadina. Emiliano Bellini, ha un curriculum da amministratore navigato, sono infatti almeno tredici gli anni di esperienza maturati tra gli scranni del Consiglio comunale, a volte nella maggioranza ed altre all’opposizione. La minoranza invece sarà una novità per Cristina Bergamo, che nella sua esperienza politica può vantare di un'esperienza quinquennale nelle vesti di assessore, dal 2009 al 2014 con Michele Lamera, sindaco. I due nuovi rappresentanti hanno già le idee chiare su come sarà la loro opposizione. "Manterremo quelle che sono state le caratteristiche fondanti del movimento civico fino ad oggi rappresentato da Lamera e Dehò - hanno detto - Pragmatismo, confronti sulle tematiche cittadine, e aperti al dialogo con chi vorrà ascoltarmi".

La Lega ringrazia

“In questi tre anni abbiamo lavorato molto bene con le liste civiche rappresentate in Consiglio comunale da Dehò e Lamera. La nostra è sempre stata un’opposizione costruttiva e propositiva, fondata sui temi concreti: una sinergia, quella con le liste civiche, nata per caso ma consolidatasi in questi anni nell’esclusivo interesse di Romano, grazie a una visione comune di sostenibilità e sviluppo della nostra città  - ha commentato Romualdo Natali, capogruppo della Lega in Consiglio - A nome del gruppo consiliare della Lega, ci tengo a ringraziare Luciano e Michele per l’ottimo lavoro fatto fino ad oggi e sono sicuro che, anche se non siederanno più tra i banchi del Consiglio Comunale, continueranno ad offrire, come hanno sempre fatto, il loro contributo con impegno, passione e competenza amministrativa. Grazie a loro e buon lavoro ai nuovi Consiglieri delle Liste Civiche, Emiliano Bellini e Cristina Bergamo, con i quali continueremo sicuramente a portare avanti il lavoro iniziato nel 2019”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter