Il 16 febbraio parte il cantiere per la riqualificazione di piazza Papa Giovanni XXIII a Martinengo.
L’evoluzione del progetto
Finalmente l’area che oggi è ridotta a un semplice parcheggio sarà trasformata in una vera piazza, fruibile dalla cittadinanza. Il progetto, redatto dallo “Studio Tecnico Giassi” di Zanica su incarico della precedente Amministrazione Seghezzi era in attesa del nulla osta della Soprintendenza alle Belle arti da tempo, quindi la nuova Amministrazione Busetti una volta insediata ha apportato le modiche richieste dall’ente, cercando di contenere anche i costi, e alla fine l’ok è arrivato il 18 agosto 2025. L’8 ottobre la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per un investimento di 1 milione e 97mila euro, di cui 350mila sono contributi regionali e 747mila fondi propri di bilancio. E ora è arrivato il tempo di dare il via ai lavori.
“Credo che sia un bel progetto, le modifiche hanno reso la piazza più ariosa e godibile – ha commentato Pasquale Busetti – e siamo riusciti anche a risparmiare qualche risorsa, sono soddisfatto”.
Progettazione dell’area e sottoservizi
“Il cantiere interessa una superficie di 2.134 mq – ha spiegato Busetti – 350 dei quali sono dedicati al transito pedonale, 195 ad aree verdi piantumate, 875 a parcheggio per 42 posti auto, 964 al transito carrabile. Ci occuperemo anche dei sottoservizi: verranno rifatte completamente la fognatura, l’impianto di illuminazione pubblica, le reti elettriche, telefoniche e del gas. Verranno inoltre posate le colonnine di servizio per gli ambulanti del mercato”.
Alberature e pavimentazione
“Le alberature attuali verranno eliminate perché pericolose – ha chiarito ancora il sindaco – si tratta infatti di piante le cui radici sono superficiali e negli anni alcune sono cadute. In merito è stato coinvolto il nostro agronomo per avere dei consigli e c’è l’accordo con la Soprintendenza alle Belle arti. Verranno sostituite con altre specie arboree ed arbusti le cui radici non andranno a sollevare la nuova pavimentazione, che verrà realizzata con materiali colorati e diversificati”.
Il cantiere
“L’area verrà delimitata ovviamente e una ventina di bancarelle del mercato verranno spostate in via Monsignor Piani – ha concluso il primo cittadino – I lavori sono stati affidati all’impresa ‘Novastrade Srl’ di Borgo Satello, in provincia di Brescia, in seguito a gara pubblica. Contiamo che le aziende subappaltatrici siano del territorio bergamasco. I lavori cominceranno lunedì 16 febbraio, ho già inviato una comunicazione ai cittadini residenti la cui proprietà confina con la piazza per avvisarli: come per ogni cantiere ci sarà qualche disagio e li ringrazio per la pazienza e la comprensione. Sono comunque previsti sei posti auto adiacenti a largo Tomasoni destinati a loro durante i lavori: la Polizia locale fornirà i tagliandi da esporre. Verrà poi installata una segnaletica ad hoc per dirottare gli automobilisti nell’area adiacente al supermercato Famila, dove i parcheggi sono poco sfruttati. L’intervento dovrebbe concludersi entro sei o sette mesi. Essendo previsti scavi ci sarà la presenza di un funzionario della Soprintendenza perché la zona è quella delle fortificazioni del nucleo abitato del 1.100. Non saranno profondi tuttavia potrebbero emergere reperti archeologici”.