Treviglio

Grazie al nuovo elettrodotto si riqualifica via Bezzecca

Lungo il tracciato della strada del quartiere Ovest verrà realizzata anche una pista ciclopedonale.

Grazie al nuovo elettrodotto si riqualifica via Bezzecca
Pubblicato:

Il nuovo elettrodotto Cassano-Chiari porterà nelle casse del Comune 320 mila euro. E il Comune di Treviglio ha deciso di investire la somma nella riqualificazione di via Bezzecca.

Arriva il nuovo elettrodotto

E’ quanto è emerso martedì sera in Consiglio comunale con l’approvazione del protocollo d’intesa per la realizzazione dell’opera. L’elettrodotto interesserà anche Treviglio nella fascia tra l’autostrada Brebemi e la linea ferroviaria Tav e verrà realizzato da Terna Spa. La società, per incrementare l’efficienza della rete elettrica di Brescia e migliorare la rete primaria della Lombardia ha previsto il riclassamento a 380kV dell’attuale elettrodotto a 220 kV tra Cassano e Chiari.

Un’opera che prevede tralicci più grandi su un tracciato di 36 chilometri. Come compensazione per i territori attraversati, tramite un’apposita convenzione, sono stati stabiliti dei contributi ai Comuni interessati da utilizzare per interventi di riequilibrio ambientale di pubblica utilità.

Si riqualifica via Bezzecca

La Giunta guidata da Juri Imeri ha deciso di investire la cifra per la riqualificazione di via Bezzecca. Si tratta di una strada sita nel quartiere Ovest, lunga 280 metri, cento dei quali sono sterrati. Il progetto, che è già stato inserito nel Piano delle opere pubbliche del 2021, prevede la totale riqualificazione di quella che al momento è una stradina di quartiere, ma che in futuro diverrà una sorta di prolungamento di via Nikolajewka, la bretella inaugurata lo scorso anno che a lavori conclusi collegherà il PalaFacchetti con via Milano. L’intervento prevede inoltre anche la realizzazione di una pista ciclopedonale.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali