Politica
Bassa

Fondi regionali per il turismo: finanziati altri 30 progetti in Lombardia

Tante iniziative anche in Pianura tra arte, storia e bellezza naturali.

Fondi regionali per il turismo: finanziati altri 30 progetti in Lombardia
Politica Media pianura, 30 Giugno 2022 ore 16:00

Sono da poco arrivate la seconda e la terza tranches di fondi per promuovere il turismo in Lombardia, grazie al bando vincitore “OgniGiorno InLombardia” con il quale sono stati finanziati altri 30 progetti per favorire la crescita e la notorietà della nostra regione. Al finanziamento regionale stati ammesse altre 30 proposte per un contributo di 563.037,12 euro.

Fondi per il turismo

Aperta lo scorso 2 maggio, l’iniziativa resterà attiva fino al 15 di dicembre di quest’anno. L’obiettivo è volto a promuovere il territorio come ha ben sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Marketing e Moda, Laura Magoni: "È fondamentale far conoscere e rendere più attrattivi luoghi e destinazioni per i turisti, ma anche per chi vi vive qui in Lombardia".

“OgniGiorno InLombardia” risulta quindi essere un’operazione di marketing territoriale con proposte e offerte da presentare a tutti i visitatori, in vista anche delle iniziative alle quali sarà attesa la nostra regione nei prossimi anni, con gli eventi di Brescia e Bergamo nominate capitali della Cultura del 2023 e delle prossime Olimpiadi Invernali Milano-Cortina del 2026.

Progetti nella Bassa

Tra i vari progetti finanziati ve ne sono alcuni che coinvolgono i Comuni della Bassa bergamasca, fra cui spiccano: “Dal Medioevo fino ad Andy Warhol”, una mostra d’arte a Martinengo, nella quale saranno esposte numerose opere d’arte a partire dall’epoca medioevale
fino all’arte contemporanea degli anni ’50-’60 del ‘900. Altri fondi sono stati poi stanziati per finanziare il progetto “Natura &a Cultura” di “Pianura da Scoprire” che toccherà Caravaggio, Brignano, Pagazzano, Misano e Fornovo, alla scoperta dei luoghi più suggestivi e naturali di quest’ultimi. Infine, sempre per conto dell’associazione “Pianura da Scoprire” sono stati attribuiti dei fondi per il progetto “Ogni giorno alla scoperta di castelli e borghi medievali della media pianura”, un viaggio nel passato con l’obiettivo di conoscere a fondo la storia antica dei
castelli e delle zone della media e bassa Pianura Padana.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter