Investimenti

Fondi Pnrr per la digitalizzazione, a Fornovo e Mozzanica quasi 240mila euro

Le risorse serviranno a strutturare la gestione in cloud dei dati, attivare e implementare le app "IO", "PagaPA" e i servizi fruibili con le identità elettroniche.

Fondi Pnrr per la digitalizzazione, a Fornovo e Mozzanica quasi 240mila euro
Pubblicato:

A Fornovo e Mozzanica arrivano i fondi Pnrr per la digitalizzazione dei servizi. Entrambi i Comuni della Bassa hanno visto accolti e finanziati i progetti a cui hanno partecipato, ottenendo complessivamente quasi 240mila euro.

Digitalizzazione dei servizi, ecco i fondi Pnrr

Quasi 240mila euro di contributi dai bandi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per quanto concerne la digitalizzazione dei servizi offerti dai Comuni ai propri cittadini. A tanto ammontano i fondi che sia Fornovo che Mozzanica si sono visti assegnare dopo che sono stati accolti e finanziati quattro progetti legati a bandi Pnrr. Per entrambi i Comuni la cifra più significativa riguarda i fondi stanziati per attivare e infrastrutturare la gestione dei dati in cloud: il contributo sia per Mozzanica che per Fornovo è stato di 77.900 euro. Identica la cifra, 14mila euro, arrivata ad entrambe le Amministrazione dal bando per l’implementazione dei servizi offerti ai cittadini attraverso gli strumenti di identità digitale "Spid" e "Cie" (Carta d’identità elettronica). Un altro filone finanziato attraverso il Pnrr è quello che riguarda l’adozione o l’implementazione della piattaforma per i pagamenti digitali PagoPA e, in questo caso, Mozzanica ha ottenuto 16.450 euro mentre Fornovo 15.782 euro. L’ultimo bando finanziato riguarda l’attivazione di servizi digitali tra cui quelli legati alla applicazione "IO": a Mozzanica sono arrivati 12.150 euro, Fornovo ha ottenuto 8.505 euro. Complessivamente, quindi, al Comune di Mozzanica sono arrivate risorse per 120.500 euro, mentre al Comune di Fornovo complessivi 116.184 euro che ora le rispettive Amministrazioni dovranno investire per portare a compimento i progetti di digitalizzazione presentati.

Seguici sui nostri canali