Ex Locatelli, in arrivo la bonifica per la bomba di amianto

I residenti potranno tirare un sospiro di sollievo

Ex Locatelli, in arrivo la bonifica per la bomba di amianto
Politica 25 Ottobre 2017 ore 16:49

In arrivo i fondi per la bonifica dell’ex Locatelli di Dovera? Finalmente è arrivata la conferma dal Ministero.

Ex Locatelli in arrivo la bonifica per l'amianto

Un fermo alla «bomba di amianto» che negli anni scorsi ha fatto tanto penare gli abitanti della frazione di Postino di Dovera, che preoccupati da quella che poteva essere una vera e propria bomba ad orologeria, piena di amianto e rifiuti tossici, avrebbe potuto nuocere gravemente alla loro salute.

Era una latteria che è andata in fallimento

Stiamo parlando della Locatelli situata in via Folla, una delle latterie più importanti del Cremasco che, anni orsono, più di 20, ha dovuto dichiarare il fallimento e lasciare a casa gli operai. I proprietari hanno dovuto abbandonare la fabbrica con tutto quello che c’era dentro: libri, documenti, vasche per il formaggio, auto, spazzatura, rifiuti tossici e, più importante per i postinesi, amianto sui tetti, che negli anni si è deteriorato e sbriciolato, mettendo a repentaglio loro salute, poi tutto è passato in mano al curatore fallimentare. Sono passati gli anni e alcuni degli operai attendo ancora stipendi arretrati e liquidazione.

Il problema è l'amianto, un pericolo per la salute

Ma il problema principale, quello dell’amianto, è spiccato alla ribalta delle cronache locali grazie ad Alfredo Alberico, postinese che abita proprio di fianco a via Folla, che ha dato vita a una petizione, dove si chiedeva al sindaco Mirko Signoroni una bonifica del territorio e controlli più accurati da parte degli enti competenti.
Le verifiche e i sopralluoghi sono stati fatti, effettivamente, e adesso, dopo quasi tre anni, sembra che si stia muovendo qualcosa per la bonifica dell’eternit, anche perché dall’Amministrazione è trapelato che il Ministero ha trovato i fondi per far ripulire l’ex azienda.

Tutti i dettagli su Cremasco Week, in edicola venerdì