Per bambini e ragazzi

"Estate insieme", nella Bassa nove progetti finanziati da Regione Lombardia

Oltre 400 progetti educativi estivi finanziati da Regione Lombardia con il bando "Estate insieme", un pacchetto di aiuti che supera i 15 milioni di euro.

"Estate insieme", nella Bassa nove progetti finanziati da Regione Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 400 progetti educativi estivi finanziati da Regione Lombardia con il bando "Estate insieme", un pacchetto di aiuti che supera i 15 milioni di euro. Tra questi anche sette progetti provenienti dalla Bassa dedicati alle attività estive dei ragazzi, organizzate dai comuni in collaborazione con gli oratori e le agenzie educative.

Bando Estate insieme: 9 progetti finanziati

Nella Bassa sono 7 i progetti finanziati: Palosco 110mila euro, Brignano Gera d'Adda 110mila euro, Bariano 16.520 euro, Spirano 110mila euro, Mornico al Serio 99.120 euro, Ciserano 99.120 euro, Caravaggio 110mila euro, Calvenzano per un totale 654.760 euro e Boltiere 105.320 euro.

"Esprimo grandissima soddisfazione - ha commentato il consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza di Regione Lombardia, Giovanni Malanchini - per il fatto che la bassa bergamasca sia stata protagonista in questo bando, grazie all'intraprendenza degli amministratori locali e degli insostituibili oratori. Si parla spesso di politiche per i giovani: la nostra Regione, unica in Italia, é in grado di mettere in campo azioni concrete come queste".

A Spirano, ad esempio, il Comune cofinanzierà il progetto con 27.500 euro: con l’importo ottenuto si realizzeranno, in una rete che coinvolgerà il nostro oratorio e due cooperative, attività per i ragazzi, nella fascia d’età dagli 0 ai 17 anni. Anche lo scorso anno il Comune si era aggiudicato 74mila euro per le attività estive del 2021.

A Ciserano, invece, l'importo ottenuto andrà ad attivare il progetto "CiseranoViva" con numerose iniziative inclusive dedicate a bambini/e e ragazzi/e da 0 a 18 anni fino al 31 marzo 2023 con la collaborazione di associazioni, parrocchia e istituto comprensivo. Una grande esplosione di vitalità con iniziative significative costruite con L'Airone Cooperativa Sociale, Scuola dell'infanzia San Martino, Oratorio Ciserano S. Giovanni Bosco, Istituto Comprensivo di Ciserano e Boltiere, Progetto Adolescenti Ciserano e le associazioni locali.

Seguici sui nostri canali