Amministrative

Elezioni Romano 2024: Gafforelli vince con il 53,55%

Il ballottaggio si è chiuso con la vittoria di Gafforelli al 53,55% (4038 voti) contro Suardi ferma al 46,45% (3502 voti)

Pubblicato:
Aggiornato:

È Gianfranco Gafforelli, del centrodestra, il nuovo sindaco di Romano. La città della Bassa orientale torna quindi al centrodestra dopo dieci anni di centrosinistra targati Sebastian Nicoli, un ribaltone che porta in piazza Longhi un "papa straniero" come l'ex presidente della provincia di Bergamo, già sindaco di Calcinate.  Cpsì hanno deciso i romanesi, chiamati alle urne ieri (domenica 23 giugno) e  oggi, lunedì, per il secondo turno delle elezioni Comunali.  Sconfitta Paola Suardi,  che correva per la coalizione uscente di centrosinistra.

 

Ultimi aggiornamenti

Giudici e Pinotti (Pd): "Un risultato che non offusca il successo del centrosinistra in provincia"

“La partita delle amministrative si chiude con un’occasione persa a Romano di Lombardia - dichiara Gabriele Giudici segretario provinciale Pd - Nonostante il grande entusiasmo e l’impegno costante profuso da Paola Suardi, dalla lista del Partito Democratico e da tutta la coalizione, l’esito del ballottaggio non è stato quello sperato. Mandiamo come segreteria provinciale un grande abbraccio alle candidate, ai candidati, alle militanti e ai militanti del nostro Partito e auguriamo buon lavoro a Gianfranco Gafforelli”.

Per Giudici l'epilogo di Romano non cancella il risultato che le liste civiche di centrosinistra hanno conseguito alle elezioni amministrative dell’8-9 giugno.

“Le vittorie a Bergamo e in molti comuni, dove iscritti e simpatizzanti del partito democratico animano tante liste civiche di area centrosinistra, confermano il radicamento che i nostri amministratori dimostrano quotidianamente. Abbiamo dato prova di unità in tutta la provincia".

“Riconfermiamo la quasi totalità delle nostre amministrazioni uscenti e cresciamo soprattutto nei comuni tra i 5 e i 15 mila abitanti, strappiamo tanti comuni “storici” al centrodestra e ci confermiamo forza di maggioranza relativa in vista delle prossime Elezioni Provinciali, dove giocheremo la partita con una lista ampia e inclusiva per continuare il buongoverno responsabile anche in Provincia di Bergamo", conclude Daniele Pinotti, responsabile Provinciale Enti locali del Pd bergamasco.

Gafforelli, l'abbraccio con Paola Suardi e il pensiero a domani: "Subito al lavoro"

Un abbraccio per le strade della città con la sconfitta Paola Suardi. E' una delle prime immagini di questo "nuovo corso" che vede Gianfranco Gafforelli sindaco di Romano.

"Sono contentissimo perché è stata una grande e netta vittoria - ha commentato a caldo Gafforelli - Sto, però, ricordando a tutti di festeggiare sì, ma con moderazione perché bisogna rispettare gli avversari e io ho grande rispetto per tutti coloro i quali si mettono in gioco per il bene pubblico. Il pensiero va già a domani, ci metteremo subito al lavoro per Romano che è una realtà complessa che richiede il nostro massimo impegno".

 

Romano accoglie il nuovo sindaco: la festa tra le vie

In centro si esulta per la vittoria

WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.27.56
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.27.56 (1)
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.27.57
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.27.57 (1)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.27.57 (2)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2024-06-24 at 16.32.29
Foto 6 di 6

 

Anche a Chiari vince il centrodestra

Anche a Chiari (Bs), il centrodestra strappa la città al centrosinistra dopo dieci anni. Al ballottaggio ha infatti vinto il candidato Gabriele Zotti, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Chiari Tricolore e Civica con Zotti,  e con l'appoggio di Siamo Chiari, la civica di Roberto Goffi.  Contro di lui si era qualificato al secondo turno  Domenico Codoni (Chiari Virtuosa e Chiari Capitale), ma senza l'appoggio di alcuna delle altre liste in corsa due settimane fa.

Alessandro Sorte (FI): "Forza Italia prima forza della coalizione"

Sulla vittoria di Gafforelli ci mette la "bandierina" anche il coordinatore regionale di Forza Italia Alessandro Sorte.

"Grande vittoria - ha detto - Ci abbiamo creduto dall'inizio e Gafforelli ha dimostrato di essere il candidato giusto. Forza Italia è la prima forza di coalizione, il progetto moderato ha premiato".

Fabrizio Sala (Lega): "La dimostrazione che il centrodestra unito vince"

Grande soddisfazione anche dalle parole del segretario provinciale della Lega Fabrizio Sala.

"È la dimostrazione che il centrodestra unito vince - ha detto - Qui a Romano, nonostante l'azione di disturbo di qualche scappato di casa, la cittadinanza ha riconosciuto la coalizione e il centrodestra ha vinto con un distacco importante".

Tugnoli (FdI): "Hanno vinto serietà e coerenza"

Al plauso di Nozza si aggiunge la voce di Valentina Tugnoli, referente locale di Fratelli d'Italia:

"Sono felicissima, è una vittoria commovente - ha detto - Fratelli d'Italia è arrivata dopo tante peripezie, ma hanno vinto la serietà e la coerenza. I nostri candidati hanno dimostrato grande radicamento e attaccamento al territorio".

Andrea Nozza (Lega Romano): "Gafforelli, il candidato giusto"

Arrivano le prime reazioni a caldo dopo la vittoria di Gianfranco Gafforelli alla guida del centrodestra che, dopo l'accordo trovato con Mario Suardi, si è presentato unito all'appuntamento con il ballottaggio.

"Felici per il centrodestra - ha commentato Andrea Nozza, segretario della Lega di Romano - Vittoria netta, Gafforelli è il candidato giusto, da domani mattina cominciamo a lavorare".

Suardi incassa la sconfitta: "Continueremo a lavorare per la comunità"

Paola Suardi, candidata sindaca del centrosinistra ha così commentato la sconfitta:

"Accetto il risultato del ballottaggio. Sono orgogliosa del percorso fatto e del sostegno che ogni mio concittadino mi ha dimostrato in questi mesi di campagna elettorale. È stato un viaggio importante nel mio percorso umano e politico. Insieme alla mia squadra abbiamo proposto ai cittadini la nostra idea di Città. Non è bastato. Auguro buon lavoro a Gianfranco Gafforelli. Ora è tempo di guardare avanti, continueremo a lavorare per la nostra comunità, attraverso un’opposizione responsabile, propositiva e costruttiva. Io resterò sempre Paola, una vostra concittadina”.

Gianfranco Gafforelli è il nuovo sindaco di Romano

Sono bastati pochi minuti, meno di un'ora, per decretare la vittoria del centrodestra a Romano. Gianfranco Gafforelli è il nuovo sindaco con 536 voti di scarto dalla sfidante Paola Suardi. La festa, in città, è già iniziata.

Il ballottaggio si è chiuso con la vittoria di Gafforelli al 53,55% (4038 voti) contro Suardi ferma al 46,45% (3502 voti).

WhatsApp Image 2024-06-24 at 15.45.37 (1)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-06-24 at 15.45.37
Foto 2 di 2

 

La sezione 1 alla "De Amicis" vede avanti Gafforelli per 72 voti

Chi vince nella sezione 1 della "De Amicis" vince le elezioni. O almeno è quello che è accaduto storicamente a Romano nelle ultime tornate elettorali. Per sapere se sarà davvero così e se la "credenza" verrà confermata bisogna ancora attendere. Intanto, però, lo scrutinio di una sezione su 15 vede in vantaggio la coalizione di centrodestra con Gianfranco Gafforelli che ha ottenuto 263 preferenze. Ferma a 191 la candidata del centrosinistra Paola Suardi. Settantadue voti che separano i due sfidanti, ma tutto è ancora da scrivere.

Nel 2019 Sebastian Nicoli era risultato in vantaggio di 50 voti nella sezione 1 della "De Amicis" e aveva chiuso il ballottaggio, vincendo, di circa 200 voti.

Al via lo spoglio del ballottaggio a Romano

Urne chiuse. Da pochi minuti è iniziato lo spoglio elettorale del secondo turno che ha visto al ballottaggio i due candidati Paola Suardi per il centrosinistra e Gianfranco Gafforelli per il centrodestra. L'affluenza è arrivata al 52%.

Elezioni a Romano: affluenza in calo

Bassa l'affluenza alle urne, complice forse il maltempo alle 23 di ieri, domenica 23 giugno 2024 aveva votato il 41,44% degli aventi diritto (circa 14mila elettori). Al primo turno l'affluenza aveva raggiunto il 63,43%. Ma c'è ancora qualche ora prima di scoprire chi sarà ad amministrare la città nel prossimo quinquennio.

Alle 15 segui in diretta con noi lo spoglio elettorale

Seguici sui nostri canali