Elezioni provinciali, la Bassa conquista 5 consiglieri
In via Tasso vanno Claudio Bolandrini (Caravaggio), Juri Imeri ed Erik Molteni (Treviglio), Simone Nava (Antegnate) e Umberto Valois (Verdellino)
Alle elezioni provinciali tenutesi ieri, domenica 29 settembre, la Bassa bergamasca ha conquistato cinque consiglieri. Ben due di Treviglio: il sindaco Juri Imeri e il consigliere del Pd Erik Molteni.
Elezioni provinciali: il Pd aumenta i consiglieri
C'è da registrare l'ottimo risultato della lista di centrosinistra "Democratici e civici per la bergamasca" che con oltre 35 mila voti ponderali (le elezioni provinciali sono di secondo livello, quindi votano solo gli amministratori, e i voti hanno un peso maggiore in base alla popolazione del rispettivo Comune di provenienza), che passa dai 6 consiglieri conquistati nel 2021 ai sette di quest'anno, con un aumento di circa 4.400 voti. In Consiglio entrano Mauro Bonomelli, assessore di Costa Volpino, il già citato Erik Molteni (che ha ottenuto 3.902 voti preferenze), Giorgia Gandossi, consigliera ad Albino, Simone Biffi, sindaco di Solza, Massimiliano Serra e Robi Amaddeo, consiglieri a Bergamo, e il sindaco di Stezzano Simone Tangorra. E' rimasta invece fuori di un soffio il sindaco di Cologno Chiara Drago, che deve quindi lasciare il seggio occupato nell'ultimo triennio.
Salgono anche Forza Italia e Fratelli d'Italia
Anche Forza Italia e Fratelli d'Italia hanno migliorato il risultato alle elezioni provinciali. Il partito azzurro, la cui lista di riferimento è "Civici moderati per Bergamo", ha ottenuto oltre 14.700 preferenze, aumentando di una unità il numero di consiglieri. In via Tasso andranno Umberto Valois (il più votato con quasi 6.900 voti), segretario provinciale di Forza Italia e consigliere comunale a Verdellino, Claudio Bolandrini (2.241 preferenze), sindaco di Caravaggio e inserito a sorpresa in lista, non senza polemiche con il Pd, e Massimo Cocchi, assessore a Calusco. Anche Fratelli d'Italia ha guadagnato un consigliere in più. La lista di riferimento "Comuni protagonisti Provincia sostenibile" ha ottenuto oltre 13.300 voti e manderà in Provincia tre rappresentanti: Alessandro Colletta, sindaco di Orio al Serio, Marco Gaverini, consigliere a Trescore Balneario, e Simone Nava (2.100 voti), sindaco di Antegnate.
La Lega dimezza i suoi rappresentanti
I seggi guadagnati da Pd, FI e FdI alle elezioni provinciali sono stati persi dalla Lega. Il Carroccio addirittura dimezza i suoi rappresentanti. La lista "Per Bergamo responsabilità e territorio" perde oltre nove mila preferenze rispetto al 2021 ed elegge quindi solo 3 consiglieri contro i precedenti sei. In via Tasso siederanno quindi Matteo Macoli, vicepresidente uscente della Provincia e sindaco di Ponte San Pietro, Francesco Micheli, sindaco di Villongo, e, come detto, il primo cittadino di Treviglio Juri Imeri (3.356 preferenze).
L'anno prossimo si vota per il presidente
Le elezioni provinciali riguardavano soltanto il rinnovo del Consiglio. Il presidente Pasquale Gandolfi (Pd), sindaco di Treviolo, resterà infatti in carica sino alla fine del 2025, quando si voterà per eleggere il suo successore per il quadriennio 2025-2029. Sulla base delle dichiarazioni pre-voto, le intenzioni (eccetto FdI che ancora non si è espressa), sarebbero quelle di proseguire con le "larghe intese" a sostegno di Gandolfi. Entro un mese si terrà il primo Consiglio provinciale, durante il quale verranno assegnate le varie deleghe e verrà nominato il nuovo vicepresidente, che terrà conto anche dei nuovi equilibri in Aula.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/