Politica
Provincia di Bergamo

Elezioni provinciali: il nuovo presidente è Pasquale Gandolfi

E' Pasquale Gandolfi il nuovo presidente della Provincia di Bergamo, eletto con l'ottanta percento delle preferenze dagli amministratori.

Elezioni provinciali: il nuovo presidente è Pasquale Gandolfi
Politica Bergamo e hinterland, 19 Dicembre 2021 ore 08:25

Elezioni provinciali: il nuovo presidente è Pasquale Gandolfi. Le votazioni conclusesi alle 22 di ieri hanno confermato le aspettative: Gandolfi, del resto, era l'unico candidato.

Elezioni provinciali

Si sono svolte durante tutta la giornata di ieri le votazioni presso la cittadella dello Sport di Bergamo, dove poco meno di duemila amministratori comunali - tra sindaci, assessori e consiglieri - si sono recati per esprimere le proprie preferenze circa la presidenza provinciale e la composizione del relativo consiglio. I seggi sono stati chiusi alle 22 e nel giro di un'ora le proiezioni non hanno potuto che confermare quella che già alla vigilia era ben più che un'impressione: la vittoria è andata con circa l'ottanta percento delle preferenze all'unico candidato, il sindaco di Treviolo Pasquale Gandolfi.

Pasquale Gandolfi

Nato a Bergamo il 3 Dicembre 1975, Gandolfi ha conseguito la laurea in Architettura delle Costruzioni al Politecnico di Milano e attualmente svolge la libera professione. Nel 2009 è stato eletto consigliere comunale del Comune di Treviolo, diventando anche capogruppo della propria lista. Nel 2010 è iniziata invece la sua esperienza a livello provinciale, con l'incarico, sino al 2013, come responsabile provinciale, per il Partito Democratico, delle tematiche inerenti il territorio, la mobilità e le infrastrutture. Nel 2013 ha invece assunto la responsabilità provinciale per il lavoro. Se dal 2011 Gandolfi è entrato a far parte anche della segreteria e della direzione provinciale del Pd, dal 2012 al 2014 è stato eletto anche presidente della commissione paesaggistica del Parco dei Colli di Bergamo, mentre nel 2013 è divenuto vicesegretario provinciale del proprio partito. Attualmente è Sindaco del Comune di Treviolo e, fino a ieri, Vicepresidente della Provincia con Delega ai rapporti istituzionali, bilancio e protezione civile. Da oggi sarà invece il nuovo Presidente provinciale, subentrando all'uscente Gianfranco Gafforelli.