Romano

Elezioni, i quattro candidati sindaco si confrontano sul tema della Sanità

Le proposte di Paola Suardi, Gianfranco Gafforelli, Mario Suardi e Luca Valcarenghi su temi fondamentali che riguardano il presente e il futuro di Romano.

Elezioni, i quattro candidati sindaco si confrontano sul tema della Sanità
Pubblicato:

Le proposte di Paola Suardi, Gianfranco Gafforelli, Mario Suardi e Luca Valcarenghi su temi fondamentali che riguardano il presente e il futuro di Romano.

I candidati

Il conto alla rovescia è iniziato. Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno i romanesi saranno chiamati alle urne per decidere chi amministrerà il Comune per i prossimi cinque anni. Nove diverse liste, a sostegno dei quattro candidati sindaco. In corsa ci sono: Paola Suardi che rappresenta la coalizione civica formata da lista civica Paola Suardi Sindaca e Partito Democratico. Gianfranco Gafforelli candidato della coalizione di centro destra composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Mario Suardi che rappresenta il Polo Civico delle liste La città nelle tue mani, Civici per Romano e Centrodestra per Romano. Luca Valcarenghi candidato del partito Alleanza Verdi e Sinistra.

I temi della Città

Abbiamo chiesto ai candidati quali sono le loro idee, le loro proposte in merito a temi importanti per Romano. Le loro scelte infatti una volta eletti saranno fondamentali per lo sviluppo futuro della città. Il primo tema è quello della sanità:

Negli ultimi tempi il territorio è stato colpito da un’emergenza assistenziale dovuta alla carenza dei medici di base, ancora non risolta, cosa intende fare per sopperire a questa mancanza?A Romano inoltre il tema dello smantellamento dell’ospedale è sempre attuale, si batterà con l’azienda ospedaliera per mantenere medici e servizi diagnostici nel presidio sanitario cittadino?

Paola Suardi

“Per me la salute è un tema fondamentale ma è paradossale che il sistema assistenziale sia arrivato a questo punto e cioè che i Comuni debbano arrabattarsi in qualche modo per avere i medici quando dovrebbe esserci un sistema sanitario che lo garantisca. Farò di tutto per salvaguardare il nostro ospedale ma il punto è che la problematica è stata generata a livello sovracomunale, dalle istituzioni che gestiscono la sanità da più di trent’anni. Serve una riforma generale. Io da sindaca certamente farò di tutto per interfacciarmi con l’azienda ospedaliera e le Istituzioni per garantire il servizio assistenziale a tutti i cittadini”.

Gianfranco Gafforelli

“Un sindaco non può e non deve essere escluso dai processi decisionali che riguardano la sanità assistenziale del territorio. L'amministrazione della città deve sempre farsi sentire. Sui medici di base concordo sul fatto che è una crisi sovra comunale ma un sindaco dal suo non può che agevolare eventuali disponibilità, mettendo locali comunali a disposizione per esempio. Sull'ospedale voglio essere chiaro, quello di Romano non si può smantellare, basta vedere i dati di accesso al pronto soccorso per capire che è un presidio fondamentale per il territorio. Anzi dovremo lavorare a lungo interfacciandosi con l'azienda ospedaliera per migliorare i servizi e ridurre le liste d’attesa”.

Mario Suardi

 “Quello dei medici di base è un problema nazionale dovuto alle scelte sbagliate del passato come quelle relative alla formazione dei medici nelle università a numero chiuso. Per quanto riguarda l’ ospedale di Romano sembra che lo stanno smantellando, spostando tutti i servizi e i medici dell'ospedale di Treviglio. Chiaramente  una volta eletti ci confronteremo  con Azienda ospedaliera per affrontare queste emergenze e salvaguardare il nostro ospedale”.

Luca Valcarenghi

 “Sull ‘ospedale ho verificato personalmente che le liste di attese sono lunghissime. Il sindaco è responsabile della salute dei cittadini quindi credo sia doveroso che sia il primo a doversi battere per tutelarla. Stesso discorso per i medici di base, l'assistenza è un diritto e va tutelato. C’è una legge che permette ai cittadini che hanno sostenuto visite mediche private, per le lunghe attese della sanità pubblica, di ottenere un rimborso. Questo è lo strumento a disposizione dei cittadini, quando le richieste intaseranno il Ministero allora sì che cominceranno a cambiare le cose e sicuramente le liste di attesa sia accorceranno”.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali