Elezioni, dalle ceneri dell’Amministrazione emerge Veronica Salvalaglio che si candida, sarà una sfida con Simone Nava
L’assessore al sociale del Comune di Antegnate ha annunciato la sua discesa in campo, la sindaca Mariangela Riva lascia, la Giunta si è spaccata.
L’assessore al sociale del Comune di Antegnate ha annunciato la sua discesa in campo, la sindaca Mariangela Riva lascia, la Giunta si è spaccata.
Candidata
Attraverso una lettera aperta ai cittadini di Antegnate, Veronica Salvalaglio ha annunciato la sua candidatura a sindaco alle prossime elezioni comunali. E’ diventata ufficiale quindi la voce che nei mesi scorsi si era diffusa in paese. L’attuale assessore al sociale infatti ha fondato un gruppo civico insieme al consigliere comunale con delega Ivan Brambilla dal quale è nata la lista “Insieme per Antegnate”. L'unico sfidante certo per ora è Simone Nava che da tempo ha lanciato il suo progetto in continuità con il gruppo "Antegnate in Comune" che da cinque anni è in opposizione nel Consiglio Comunale.
“Ho deciso di candidarmi a sindaco. - ha detto Veronica Salvalaglio - La mia è una candidatura diversa da quelle che si è abituati a vedere dove ogni gruppo politico per emergere deve sminuire altri, questo non è il mio intento fa parte della mia persona. Ho 43 anni e sono uscente dall'attuale Amministrazione comunale in veste di assessore ai servizi sociali. Ho svolto il mio impegno con dedizione e che ha avuto bisogno di me ne è testimone ho deciso di portare a termine questo impegno, nonostante la decisione di formare un nuovo gruppo come segno di responsabilità e rispetto nei confronti dei cittadini nel 2019 mi hanno votata”.
Una scelta difficile
Nel presentarsi ai cittadini Veronica Salvaglio ha svelato le motivazioni che l’hanno portata a creare un gruppo alternativo a quello dell'Amministrazione comunale di cui fa parte, confermando di fatto la rottura nata all’interno della Giunta sulla questione dell' approdo di una logistica in paese i cui oneri sarebbero serviti per finanziare la costruzione del nuovo asilo nido, opera finita nel dimenticatoio. Una rottura che ha visto all'epoca come controparte l’attuale assessore Antonio Poma e l'ex assessore al bilancio Andrea Lanzini.
“Non ho condiviso le scelte di alcuni componenti, sono stata delusa da atteggiamenti, che ne sono derivati, da qui la scelta di intraprendere una strada diversa. - ha detto Veronica Salvalaglio – Per avere la possibilità di continuare a dare il mio contributo ad Antegnate, ma con la consapevolezza che questa scelta e questi disaccordi personali non dovessero gravare su Antegnate. Con lo stesso impegno con cui ho iniziato porterò a termine questo mandato”.
Insieme per Antegnate
Veronica Salvaglio ha presentato il progetto politico, annunciando alcuni punti programmatici dalle politiche sociali alla sicurezza.
“In assoluta trasparenza sono a promuovere la nascita del gruppo “Insieme per Antegnate”. - ha detto Veronica Salvalaglio - Non ho nessun interesse. Se no nel futuro del nostro paese e voglio dimostrarlo con serenità. Provengo da una famiglia che mi ha cresciuta con valori come l’importanza della libertà, il rispetto, il sacrificio, la generosità e la solidarietà. Valori con cui voglio dedicarmi ad Antegnate. Ho scelto e loro hanno creduto in me, un gruppo di persone con le quali fin da subito c'è stata una forte affinità che condividono i miei valori i miei ideali. Persone che nel loro piccolo hanno sempre dato un concreto aiuto al paese. Quindi siamo pronti, vogliamo lavorare seriamente per migliorare i servizi, per il supporto a famiglie, anziani, ai soggetti più fragili e avere un occhio di riguardo per i nostri giovani. Vogliamo avere maggiore accortezza per la sicurezza di tutti i cittadini, avere miglior cura delle strutture e maggiore pulizia dell'ambiente”.