Elezioni 2019 Piana scende in capo PER Mozzanica

Una nuova lista civica scende in campo per le elezioni 2019 a Mozzanica. Il candidato sindaco sarà Simone Piana, 35 anni, sposato con due figli, export manager.

Elezioni 2019 Piana scende in capo PER Mozzanica

Una nuova lista civica scende in campo per le elezioni 2019 a Mozzanica. Il candidato sindaco sarà Simone Piana, 35 anni, sposato con due figli, export manager. La sua lista “PER Mozzanica” punta a valorizzare le bellezze ambientali, architettoniche e storiche per attirare il turismo in paese.

Elezioni 2019, chi è il candidato sindaco

E’ nata una nuova lista civica che ha scelto come nome «PER Mozzanica» e sosterrà, alle elezioni comunali del 2019, la candidatura a sindaco di Simone Piana, 35 anni, sposato e padre di due figli che lavora come export manager per una ditta di imballaggi a Fontanella. Una laurea specialistica in storia contemporanea, Piana in paese è molto conosciuto. Fratello di don Andrea, vicario parrocchiale a Soresina, il 35enne è membro della commissione Biblioteca, collabora con l’oratorio San Luigi e Sant’Agnese, servendo al bar, ed è presidente dell’associazione «Aiutamoli a Vivere» di Mozzanica che si occupa di organizzare, ogni anno, i soggiorni terapeutici per i bambini bielorussi che patiscono ancora le conseguenze dell’esplosione nucleare del 1986 a Chernobyl.

Al lavoro su lista e programma

“Il progetto per una nuova lista civica è nato dopo le Giornate Fai che si sono svolte a Mozzanica – ha spiegato Simone Piana -. Vi ho partecipato come volontario e ho potuto constatare come la gente abbia apprezzato le bellezze del nostro territorio: dal reticolo di rogge che lo caratterizza, alla torre civica, sino ai mulini e alle chiese. Insieme ad un gruppo di amici ci siamo seduti ad un tavolo e abbiamo iniziato a ragionare sul futuro del nostro paese, prendendoci un impegno”. Il punto di partenza sono proprio le bellezze che Mozzanica possiede e che, secondo Piana e il suo gruppo, meritano di essere messe in mostra. Il progetto politico di “PER Mozzanica” è in itinere, il gruppo è al lavoro per trovare candidati da mettere in lista e idee e progetti da inserire nel programma elettorale da proporre ai mozzanichesi.

Urbanistica e servizi alla persona

“Il nome scelto per la nostra lista, “PER Mozzanica”, ha in se il suo fine – ha spiegato ancora Piana -. La nostra intenzione è quella di metterci a disposizione del paese e dei cittadini. Rendere Mozzanica più bella, ma anche un paese più vivo. Che significa migliorarlo dal punto di vista urbanistico, storico e conservato, recuperando e valorizzando ad esempio i vecchi oratori (maschile e femminile, ndr), ma anche offrendo e implementando i servizi alla persona e creando nuove possibilità di aggregazione che non siano solo le semplici feste”. Il candidato sindaco, che ha amici tra i due schieramenti politici attuali, si è detto disponibile a ragionare su idee e progetti anche con i consiglieri che, eventualmente, non si ripresenteranno alle elezioni del maggio prossimo.

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola.

TORNA ALLA HOME