Del Carro: "Immorale scavare con le ruspe sopra un cimitero"
Scoppia la polemica sull’intervento di riqualifica di piazza Agliardi
Dagli scavi in piazza Agliardi a Cologno al Serio spuntano ossa umane. Saranno benedette e sepolte nel camposanto cittadino, ma il capogruppo di Cologno Concreta» grida allo scandalo.
Piazza Agliardi: procede la riqualifica
L’intervento per la riqualifica della piazza di fronte alla chiesa parrocchiale così com’era tanto atteso risulta adesso anche parecchio discusso. A spiegare i dettagli tecnici era stata la vicesindaca Giovanna Guerini che ora, dopo gli ultimi ritrovamenti, ha chiarito come l’Amministrazione comunale intende procedere.
"I saggi archeologici realizzati in piazza si sono resi necessari per individuare esattamente le aree libere da reperti, dove poter collocare le vasche sotterranee per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche - ha ribadito - L’Amministrazione era a conoscenza dell’esistenza dei resti della vecchia chiesa e, se in passato i lavori realizzati sono consistiti nel solo rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi, quelli attuali prevedendo opportuni scavi, non potevano prescindere dal realizzare indagini preventive e mirate, necessarie per il perfezionamento del progetto complessivo, oltre ad evitare eventuali sospensioni del cantiere a lavori iniziati. Le ossa rinvenute nei giorni scorsi, così come concordato con la Sovraintendenza alle Belle Arti che ha anche autorizzato il ripristino della quasi totalità degli scavi, verranno depositate nel cimitero comunale, previa benedizione a cura dei sacerdoti della nostra parrocchia, già informati in proposito». Poi ha aggiunto: «L’occasione ha permesso di programmare una lezione frontale con i ragazzi delle medie a cura dell’archeologo incaricato dal Comune, e di offrire la possibilità ai cittadini di visitare i luoghi e apprendere parte della storia del nostro paese, grazie alle informazioni forniteci dal professionista nella giornata del 5 ottobre scorso".
Le critiche feroci del consigliere Massimiliano Del Carro
A sollevare le prime critiche circa l’opportunità dei lavori in corso - qualche settimana fa, quando i resti dell’antica chiesa e del cimitero sono affiorati - era stato il consigliere di minoranza Massimiliano Del Carro, che ora rincara la dose.
"È uno scempio quello che stanno facendo in piazza Agliardi - è sbottato - Sono profondamente scosso dalla decisione folle di procedere con i lavori in questo modo. Si sapeva che lì sotto erano presenti una chiesa e un cimitero, già emersi anni fa nel precedente intervento. Per questo mi domando come è stato possibile dare corso a un progetto che prevedeva di scavare delle buche con delle ruspe... Sui camion carichi di terra asportata siamo sicuri che non erano presenti resti umani? Una scelta sciagurata, mi stupisco che la parrocchia stessa non abbia sollevato il tema. Quello che pongo io è una questione morale, questa maggioranza non sa cosa sia l’etica l’etica. Andava rifatta solo la pavimentazione, mentre per lo smaltimento dell’acqua piovana andava studiata una soluzione diversa: non conosco i dettagli tecnici della situazione ma si poteva pensare di intervenire su piazza Cavour".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h