De Matteis cerca l'alleanza con la Lega, ma Grasselli lo "striglia": "Queste cose non si fanno con i comunicati stampa"
Il referente di Fratelli d'Italia per Spirano e Pognano, Elvio Valerio De Matteis, tende la mano alla Lega, che però lo gela.
C’è fermento a Spirano tra le due compagini già presenti alle Amministrative 2019 in concorrenza al sindaco Yuri Grasselli: e se "Spirano in Movimento" ha già confermato la sua presenza anche alla prossima tornata elettorale, il circolo Fratelli d’Italia di Spirano e Pognano tende la mano al sindaco per costituire – almeno a questo giro – una lista unica di centrodestra.
La richiesta di De Matteis
Come già tentato in via informale nel 2019 (quando però i rapporti di forza tra i due partiti erano ben diversi, ndr), l’esponente di Fratelli d’Italia Elvio Valerio De Matteis ha cercato di avvicinare la Lega per presentare una lista di centrodestra unito sia a Spirano che a Pognano. Per quanto riguarda Spirano, l’appello è stato lanciato tramite i profili ufficiali della sezione di partito, che alla notizia della ricandidatura di Grasselli (da noi pubblicata nelle scorse settimane) ha commentato: "Speriamo che quest'anno le aperture sul simbolo e i nomi in lista significhino la disponibilità a coinvolgere gli alleati del centrodestra, fra cui noi. Visti anche i risultati alle politiche ci sembrerebbe opportuno che i cittadini di Fratelli d’Italia avessero dalla Giunta di centrodestra l'opportunità di avere un rappresentante in Consiglio comunale in cui possano identificarsi".
Un messaggio ben chiaro, dunque a Grasselli e alla Lega spiranese: alla luce dei sondaggi attuali e dei risultati delle ultime elezioni di Camera e Senato, Fratelli d’Italia e De Matteis vogliono spazio nel gruppo. Riusciranno i due partiti a trovare un accordo?
Grasselli "gela" l'alleato
Certamente la richiesta non è giunta al sindaco nel migliore dei modi.
Bisognerebbe dire a De Matteis che queste cose non si trattano attraverso comunicati stampa o appelli sui social o sui giornali - ha replicato Grasselli - Di solito funziona che le segreterie dei rispettivi partiti si parlino, e lavorino per giungere a un accordo, e da quanto ne so, ad oggi a questo livello non c’è stato alcun contatto. Per quanto mi riguarda rispondo quindi che sta alle segreterie di partito sedersi a un tavolo: il nostro segretario provinciale è Sala, mentre il segretario della sezione Lega di Spirano è Raffaella Cortinovis. De Matteis, nel caso, contatti loro.
"Spirano in Movimento" cambia volto?
Quanto alla minoranza attualmente seduta in Consiglio comunale, invece, il gruppo "Spirano in Movimento" guidato da Giovanna Salerno è già al lavoro e certo di partecipare alle prossime elezioni, anche se parrebbe essere nell’aria un cambio di candidato rispetto alla scorsa tornata elettorale.