Per la prima volta nella storia il Comune di Canonica ha ricevuto un contributo a fondo perduto da 300mila euro, stanziato con la recente Legge finanziaria approvata in Parlamento. I fondi statali andranno a finanziare gli investimenti sul Comune, la biblioteca e la piazza.
Canonica riceve 300mila euro dalla Legge finanziaria
Sotto l’albero di Natale il Comune di Canonica ha ricevuto in dono dallo Stato 300mila euro, fondi che sono stati inseriti nella manovra di Bilancio approvata in Senato prima di Natale e successivamente alla Camera dei Deputati, attraverso due ordini del giorno – l’altro ha riguardato un contributo da 200mila euro per il Comune di Brignano per la riqualificazione dell’ex cinema parrocchiale “Excelsior” – presentati da Forza Italia. Le risorse stanziate per il Comune di Canonica serviranno a finanziare, in parte, il progetto di sistemazione del palazzo municipale che ha problemi di infiltrazioni d’acqua, l’ampliamento e l’adeguamento della biblioteca che si trova all’interno dell’edificio che ospita il Municipio e il rifacimento della piazza.
Il progetto ha un costo complessivo tra l’1,5 e i 2 milioni di euro
A dare l’annuncio ai cittadini del contributo destinato al Comune è stato alla vigilia di Natale lo stesso sindaco Paolo Arcari con un post sulla sua pagina Facebook.
“Il Comune di Canonica d’Adda ha ottenuto un contributo a fondo perduto di 300.000 euro, inserito nella legge finanziaria dello Stato approvata al Senato. È la prima volta nella storia del nostro Ente che capita – ha scritto il primo cittadino -. E non è un caso: il lavoro silenzioso dell’Amministrazione unitamente all’aiuto dell’amico onorevole Alessandro Sorte ha dato i frutti sperati. Abbiamo lavorato ad alto livello. Questi fondi, unitamente ai contributi GSE previsti nella misura del Conto termico 3.0 consentiranno la riqualificazione dell’edificio comunale (che si allaga ogni volta che piove), l’ampliamento della biblioteca, la realizzazione di una sala conferenze (inesistente oggi in paese) e la riqualificazione della piazza a costo quasi zero per le casse comunali. Un bel regalo per tutti i cittadini”.
La redazione del progetto, dal costo stimato tra 1,5 e 2 milioni di euro, è in capo ad “Ates”, società che per Canonica ha in carico la gestione dell’elettricità e del calore.