Bando Regionale

Dal Pirellone 3 milioni di euro per cambiare il look alla Stazione Centrale di Treviglio

Tra gli interventi la creazione di una "velostazione" e un collegamento ciclopedonale con il centro cittadino

Dal Pirellone 3 milioni di euro per cambiare il look alla Stazione Centrale di Treviglio
Pubblicato:

Da Regione Lombardia 3 milioni di euro per la riorganizzazione degli spazi adiacenti la stazione Centrale di Treviglio, la creazione di una "velostazione" per biciclette e un collegamento ciclopedonale con il centro cittadino. Il progetto del Comune di Treviglio è infatti tra i vincitori del bando "Multimodale urbano" con il quale il Pirellone ha stanziato 25,5 milioni di euro per efficientare il sistema della mobilità urbana integrata migliorando, all’interno delle città e dei territori, le connessioni ciclopedonali con le stazioni ferroviarie e l’interscambio tra il trasporto su ferro e il trasporto su gomma, generando ricadute positive sia sulla qualità e l’affidabilità dei servizi e delle reti infrastrutturali, sia sulla sostenibilità ambientale.

Stazione Centrale

Gli interventi previsti riguardano la modifica dei percorsi dedicati ai veicoli privati e lo spostamento dell’area "Kiss & Ride" in posizione più visibile ed accessibile, con un’area di accesso dedicata al trasporto pubblico locale. In piazzale Verdi è prevista un’importante area verde centrale, e sul tratto Ovest sarà realizzata una pista ciclabile, la linea 5 della Bicipolitana, che andrà da viale De Gasperi a piazza Setti, passando per viale del Partigiano e collegandosi con la ciclabile che conduce alla stazione Ovest. In via Vittorio Veneto sarà realizzata una nuova velostazione, e sia alla stazione Centrale che a Treviglio Ovest saranno installate colonnine per la manutenzione e la ricarica elettrica delle biciclette. Saranno anche collocate delle rastrelliere per le biciclette in via Roggia Moschetta e si lavorerà per la predisposizione nel medio termine di un servizio di bike-sharing con stazione di presa e rilascio bici situate in corrispondenza della Stazione Centrale (entrambi gli accessi), del Polo Scolastico e dell’ospedale, del centro storico, della Stazione Ovest e del cimitero. Infine, saranno sostituite le pensiline del trasporto pubblico sia in via De Gasperi che in piazzale Verdi e verrà realizzato un nuovo sistema di illuminazione sia esterno che in corrispondenza dei sottopassi.

Il rendering del progetto

Intervento green

L’intervento cambierà lo stato di fatto garantendo un incremento del 60% degli spazi pedonali e ciclabili, del 90% degli spazi dedicati al verde e una riduzione della superficie asfaltata del 60%.

"La Stazione Centrale di Treviglio è strategica e le scelte amministrative che stiamo compiendo, dalla fiera alla Mezzaluna, confermano la centralità di questo luogo per la città e per l’intero territorio – ha commentato il sindaco Juri Imeri – Il progetto è ambizioso e punta a rendere la città sempre più moderna, connessa e sostenibile. In questi anni abbiamo saputo cogliere tantissime opportunità ottenendo contributi significativi in più settori e per questo ringrazio gli assessori e tutta la struttura tecnica e i professionisti che lavorano costantemente per partecipare ai bandi. Un ringraziamento anche a Regione Lombardia per aver confermato di essere vicini alle esigenze dei territori per migliorare la qualità dei servizi".

Zona 30 un viale De Gasperi

L’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano ha poi chiarito quali sono le intenzioni dell’Amministrazione sul tratto di viale De Gasperi tra la stazione Centrale e il semaforo su viale Piave. La Regione, nel suo comunicato ufficiale, aveva infatti indicato che sarebbe stata introdotta la Zona a traffico limitato (Ztl) e che è prevista l’inversione del senso unico in via Fantoni.

"Si tratta di indicazioni di massimo che il Pirellone ha chiesto di prevedere nel progetto preliminare - ha spiegato Mangano - E’ chiaro che in fase di progettazione esecutiva bisognerà poi tenere conto della viabilità nella zona e del traffico. In viale De Gasperi si potrà quindi prevedere di trasformarla in 'Zona 30', perché chiuderla al traffico avrebbe ovviamente un impatto negativo. Per quanto riguarda via Fantoni verranno fatte delle valutazioni, ma al momento non è certo che il senso unico verrà invertito".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali