Sociale

Dal Comune aiuti ad anziani e famiglie

L'Amministrazione pensa a una figura professionale a sostegno dei medici di base e a contributi per i libri di testo delle medie.

Dal Comune aiuti ad anziani e famiglie
Politica Gera d'Adda, 09 Febbraio 2020 ore 17:44

Fornovo, dal Comune aiuti per gli anziani e le famiglie. Le ha annunciato l’assessore per i Servizi ai cittadini Sabina Danesi.

Dal Comune aiuti per il sociale

In arrivo aiuti per il sociale da parte dell’Amministrazione comunale di Fornovo San Giovanni. Li ha annunciati l’assessore alla partita Sabina Danesi. “A Fornovo, presso gli ambulatori medici, non c’è una figura che dia un aiuto ai medici di base – ha spiegato l’assessore, che ha la delega ai Servizi per i cittadini -. La nostra idea è quella di attivare un servizio, al mattino, con un’infermiera che possa occuparsi, ad esempio, di consegnare le ricette ai pazienti mentre i medici stanno visitando, ma non solo: sarebbe un valido aiuto, soprattutto per le persone anziane che vivono sole per dare loro informazioni sui farmaci che il medico prescrive, come e quando devono assumerli, e, se necessario possa provare la pressione a chi si presenta in ambulatorio con problemi di salute”.

Scuole medie, sostegno per i libri di testo

Non solo anziani, aiuti in arrivo anche per le famiglie di Fornovo che iscrivono i propri figli nella scuola del paese. “Le famiglie degli alunni che iniziano la prima media hanno un esborso di circa 300 euro per l’acquisto dei libri di testo – ha concluso l’assessore Danesi -. Come Amministrazione stiamo valutando di contribuire, per tutte le famiglie senza distinzione di reddito, attraverso l’acquisto a spese del Comune di quei testi che gli alunni utilizzano per tutto il ciclo dei 3 anni. A carico delle famiglie, invece, resterebbero solo i libri di testo che vengono cambiati da un anno all’altro”.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli