Treviglio

Dal Comune 40mila euro per sostenere il sistema dell'infanzia 0-3 anni

Si tratta di un contributo una tantum di massimo 200 euro da erogarsi alla struttura a parziale copertura delle spese fisse o per rimborsare le rette di marzo e aprile.

Dal Comune 40mila euro per sostenere il sistema dell'infanzia 0-3 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal Comune 40mila euro per sostenere il sistema dell'infanzia 0-3 anni. Chiuso, ormai dalla fine di febbraio, l'intero settore ha fatto sentire più volte la propria voce per sottolineare come, in assenza di aiuti concreti dalle istituzioni, molte attività non sarebbero sopravvissute alla chiusura prolungata. Un danno non solo per le attività ma anche per le tantissime famiglie che contano su questi servizi all'infanzia per la gestione famigliare e lavorativa.

Dal Comune 40mila euro per il sistema 0-3

Ieri, con una comunicazione del sindaco di Treviglio Juri Imeri, ha dato una prima risposta al settore e in particolare per la fascia 0-3 anni.

"Abbiamo approvato una nuova misura per contrastare gli effetti dell'emergenza: destineremo 40mila euro del contributo di Regione Lombardia per il sistema 0-3 alle famiglie dei bambini e delle bambine trevigliesi frequentanti asili nido e micronidi privati, attraverso un contributo una tantum di massimo 200 euro da erogarsi alla struttura a parziale copertura delle spese fisse e/o per il rimborso di rette relativamente al mesi di marzo e aprile".

Salvaguardare le figure professionali

"In attesa che Governo e Regione ci diano indicazioni chiare sui servizi educativi, anche per aiutare i genitori che riprenderanno l'attività lavorativa, diamo una risposta concreta che vale anche come riconoscimento del modello educativo e pedagogico costruito in rete in questi anni - ha sottolineato - Vogliamo salvaguardare il sistema 0-3 anni e le figure professionali che coinvolge, e lo facciamo con questo contributo e con una serie di riflessioni che stiamo conducendo per provare a proporre un modello di ripartenza del servizio che tuteli la salute e sicurezza di tutti e garantisca un sostegno ai genitori lavoratori".

La modulistica per gli enti gestori e il form per le famiglie saranno disponibili da lunedì 11 maggio sul sito del Comune di Treviglio.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali