Elezioni

Cultura e ambiente per far rivivere Boltiere, Pd e M5S appoggiano la candidatura di Racano

Il 32enne, insegnante e regista, sfiderà il sindaco uscente Osvaldo Palazzini. Venerdì sera la presentazione della lista

Cultura e ambiente per far rivivere Boltiere, Pd e M5S appoggiano la candidatura di Racano
Pubblicato:
Aggiornato:

È Gerardo Racano, 32 anni e residente a Boltiere da 23, il candidato sindaco scelto dal centrosinistra alle prossime elezioni comunali di giugno. Con il sostegno di Pd e M5S sfiderà il sindaco uscente Osvaldo Palazzini.

Racano è il candidato sindaco di Boltiere Futura

Non saranno le prime amministrative per Racano che, già cinque anni fa, con la lista "Cambia il passo", dell'allora sindaca uscente Armida Forlani, aveva tentato senza però successo di accedere al Consiglio comunale. Oggi, alla guida della lista civica "Boltiere Futura" è pronto a mettersi in gioco. Si descrive come un boltierese acquisito e si dice pronto a cambiare il paese che ha fatto da sfondo alla sua vita dall’età di dieci anni.

“Sono un insegnante teatrale e regista, fondatore della 'Compagnia dei Sogni', unica compagnia teatrale del territorio - ha raccontato, sabato nella sede del Pd, dove si è tenuta la presentazione ufficiale - Ho vissuto questo paese nella mia infanzia, adolescenza e ora da adulto, purtroppo certe situazioni non sono cambiate, come la mancanza di proposte culturali, la poca vivibilità del paese e il mal utilizzo del verde”.

Cultura, cura e natura

Sono questi i motivi che lo hanno spinto alla candidatura, portando un progetto che ruota attorno a tre parole chiave: cultura, cura e natura.

“L’obiettivo è rendere il paese più vivo rivalutando il centro urbano, ascoltando i cittadini e puntando sulle nuove generazioni che sono proiettate al futuro” ha dichiarato Racano. Il candidato lista civica ha denunciato una mancanza di organizzazione di eventi culturali come concerti e si propone di portare avanti progetti musicali, teatrali e letterari sfruttando anche la biblioteca.

“Diamo ascolto ai cittadini, andiamogli incontroha aggiunto Racano - l’attenzione agli abitanti sarà essenziale per poter ottenere un sostegno reciproco".

Critiche a Palazzini

Pungente la critica all’amministrazione Palazzini, che “ha svolto lavori sul centro e i trasporti, ma non ha dato importanza al verde e alla mobilità sostenibile, non esistono piste ciclopedonali collegate ai paesi vicini, la bellezza porta bellezza e possiamo quindi creare aiuole e rivalutare i nostri campi” ha spiegato il candidato.

Venerdì la presentazione della lista

L’ex sindaca Armida Forlani, che farà parte della lista "Boltiere Futura", ha annunciato poi gli eventi futuri della lista civica appoggiata da Pd e Movimento 5 Stelle, facendo leva sulla ventata di novità portata grazie alle generazioni di ragazzi intraprendenti coinvolti e l’attenzione all’ecologia: “non la solita aria fritta” ha sottolineato. Venerdì 16 febbraio verrà, infatti, presentata la lista, caratterizzata da una forte presenza di giovani con età compresa tra i 20-25 anni, mentre lunedì 22 aprile ci sarà un evento con CERESS, comunità energetica rinnovabili, riguardante il tema bollette-ambiente.

Seguici sui nostri canali