Crisi nel centrosinistra: non c’è ancora un candidato
Nonostante le dichiarazioni di compattezza della squadra nessuno vuole ricoprire il ruolo del dopo Nicoli a Romano.
Nonostante le dichiarazioni di compattezza della squadra nessuno vuole ricoprire il ruolo del dopo Nicoli a Romano.
Cercasi candidato...disperatamente
Se nel centrodestra la lotta intestina per esprimere un candidato tra diversi in corsa, sta caratterizzando le ultime ore di trattative nel centrosinistra invece è in corso una ricerca di una figura che possa rappresentare la continuità con l'Amministrazione del sindaco uscente Sebastian Nicoli. Una situazione quella delle compagini del Partito Democratico e della Lista Civica che è paradossale considerando che l’attuale Giunta ha già delineato, con opere pubbliche già finanziate e in procinto di partire, il programma elettorale del futuro sindaco.
Programma già scritto
Sul tavolo infatti c’è il completamento del Ring, la tangenziale esterna della città. Il nuovo centro sportivo comunale legato alla costruzione di un nuovo parco commerciale nella zona del Borgo. La realizzazione del teleriscaldamento che oltre a dare nuova energia agli edifici pubblici verrà distribuita anche a privati. Operazione che comporterà il rifacimento della maggior parte delle strade in città. Ma non solo, c'è anche il nuovo asilo nido e il progetto, mai messo nel cassetto, della nuova scuola Enrico Fermi. Progetti importanti ma che non sembrano abbastanza per fa uscire dall'indecisione i rappresentanti del Partito Democratico e della lista Civica, che non hanno ancora sciolto il nodo del candidato sindaco delle prossime elezioni.
Le scelte
Eppure la scelta naturale sembra esserci già all’interno dell'Amministrazione comunale. La squadra voluta nel 2014 da Sebastian Nicoli per governare in dieci anni ha compreso tanti giovani che hanno maturato l’esperienza amministrativa per ricoprire il ruolo di sindaco. In settimana le compagini si sono riunite ma la tanto attesa fumata bianca non c'è stata. Nel frattempo i giorni passano e l'inizio della campagna elettorale è alle porte, ma evidentemente al di là della linea ferroviaria, dove ha sede il Pd, il tempo si allunga nei dibattiti che non hanno mai fine.