Politica

Covo tutela gli animali: accordo con l’Oasi di Gasper per contrastare il randagismo

La nuova convenzione per gestire la meglio il benessere animale.

Covo tutela gli animali: accordo con l’Oasi di Gasper per contrastare il randagismo

Il Comune ha siglato un accordo di collaborazione con l’associazione Oasi di Gasper Odv per la prevenzione e la gestione dei fenomeni di randagismo.

La tutela degli animali

Il Comune di Covo conferma la propria attenzione verso la tutela degli animali, gatti compresi. È stato infatti siglato un accordo di collaborazione con l’associazione Oasi di Gasper Odv per la prevenzione e la gestione dei fenomeni di randagismo, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e il benessere degli animali presenti sul territorio. L’intesa nasce dalla volontà di ridurre il numero di animali vaganti e, di conseguenza, limitare i rischi di incidenti stradali causati dall’attraversamento improvviso di animali in libertà. Un’iniziativa che mira anche a migliorare il decoro urbano e a offrire ai cittadini un punto di riferimento per segnalare situazioni di randagismo.

L’accordo

In base all’accordo, l’associazione Oasi di Gasper provvederà alla cattura degli animali randagi, al loro trasferimento presso il veterinario di riferimento per i necessari controlli sanitari e alla successiva reimmissione sul territorio, in conformità alle normative vigenti. Il Comune di Covo, attraverso l’Ufficio tecnico, raccoglierà le segnalazioni dei cittadini e coordinerà gli interventi insieme ai volontari dell’associazione. L’attività riguarda esclusivamente i casi di randagismo e non include, pertanto, interventi su gatti appartenenti a privati o a colonie feline regolarmente censite.

La donazione anonima

Per qualsiasi segnalazione resta attivo l’Ufficio tecnico comunale, che provvederà a contattare l’associazione in caso di necessità.

“Il servizio, dal costo annuale di mille euro, è stato reso possibile grazie alla generosità di una donatrice anonima, il cui contributo ha permesso di avviare un progetto concreto e di grande valore civico. – ha detto il sindaco Andrea Cappelletti – A lei va il sincero ringraziamento dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità di Covo”.